Incontro Regionale sul Nuovo Codice del Terzo Settore

ANCeSCAO Lombardia - Assemblea Regionale Codice Terzo Settore

Milano - A seguito del 1° incontro informativo sul nuovo Codice del Terzo Settore, organizzato dal Coordinamento ANCeSCAO della Lombardia avvenuto a Parabiago il 30 maggio 2017, nel quale si chiarivano alcuni aspetti generali della riforma che sarebbe stata approvata a breve, lo scorso 13 settembre si è tenuta presso la sala comunale CAM di via Garibaldi a Milano il secondo incontro sulle tematiche fiscali e contabili inerenti il nuovo Codice entrato in vigore in data 03 agosto 2017.

Grazie anche alla collaborazione attiva del Coordinamento ANCeSCAO Città metropolitana di Milano, il regionale lombardo ha voluto coinvolgere anche alcuni esponenti politici tra i quali l’ On. Eleonora Cimbro membro della Commissione Affari esteri, dove è anche capogruppo e membro del Consiglio d’Europa nelle Commissioni Cultura, Giovani e sport e Affari sociali, la quale ha aperto la riunione dichiarando di essere piacevolmente sorpresa di vedere una sala così gremita e dal coinvolgimento attivo mostrato dalla nostra Associazione su un tema così complesso ma allo stesso tempo importante.

La riunione si è poi spostata sulla relazione delle esperte in materia fiscale e contabile dello Studio Legalitax di Roma, le Dott.sse Laura Bellicini e Claudia Spampinato, che attraverso delle slides proiettate, hanno cercato di essere le più esaurienti possibili sulle tematiche trattate.

E’ inoltre intervenuta anche la Dott.ssa Claudia Moneta, Vicario del Direttore Generale reddito di autonomia e inclusione sociale della Regione Lombardia, informando su quanto si sta facendo politicamente a livello nazionale sui temi in discussione.

A conclusione del dibattito è intervenuto il Consigliere al comune di Milano Dott. Filippo Barberis, il quale si è detto felice di vedere tanto interesse sulle argomentazioni trattate e che ci siano organizzazioni così attive.

Gli organizzatori, nelle persone del Presidente del Coordinamento Regionale ANCeSCAO della Lombardia Giancarlo Repossi e del Presidente del Coordinamento Città Metropolitana di Milano Tarcisio Lattuada, ringraziano le relatrici per il lavoro svolto, il Comune di Milano che ha reso possibile l’incontro e tutti gli intervenuti a questa riuscitissima riunione.

Lombardia, 2017