“Esploratori con gusto”: ANCeSCAO È Turismo Sostenibile

In Abruzzo le associazioni aderenti ad ANCeSCAO partecipano al progetto “Esploratori con gusto”, con due eventi all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

ANCeSCAO è turismo!
Può sembrare un’affermazione scontata e limitata ai classici viaggi, ai soggiorni marini, montani o termali che periodicamente vengono proposti, ma i Volontari ANCeSCAO sanno anche interpretare il mondo che cambia e proporre nuove modalità in grado di stimolare anche nuovi interessi.
In campo turistico da alcuni anni si stanno infatti affermando nuovi paradigmi e nuove tendenze sempre più orientate alla personalizzazione della proposta turistica e alla soddisfazione del visitatore: si passa quindi dall’idea del pacchetto turistico “standard” a nuove forme di turismo quali il turismo sostenibile, esperienziale ed ispirazionale, che introducono nuovi paradigmi dell’offerta turistica e che pongono l’enfasi sulla voglia dei visitatori di vivere esperienze uniche ed autentiche.
ANCeSCAO A.P.S promuove quindi iniziative di turismo sostenibile in forma partecipata, per rafforzare la strategia generale di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, assicurando la fruibilità e la socialità in ambito turistico.
In linea con questi nuovi canoni, in Abruzzo, le Associazioni ANCeSCAO “La Creatività dell’Anima APS” e “Felecta ODV” promuovono il progetto "Esploratori con gusto", ispirato ai principi fondamentali della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), ed hanno ideato due eventi sul magnifico territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Entrambe le associazioni partecipando al progetto intendono costituire una rete tra le attività escursionistiche, culturali, sportive, ecc. con le aziende agricole e zootecniche del territorio, offrendo la possibilità anche a Soci e turisti provenienti da altre parti d’Italia, di svelare i segreti della natura e della cultura del Parco Nazionale, conoscere il lavoro dell'uomo e degustare i prodotti di eccellenza, che ne sono il frutto.


Any mind walks (AMW)”: una passeggiata nella natura
La Creatività dell’Anima, il 9 Agosto 2019, presenta l’iniziativa “ANY MIND WALKS (AMW)”: una passeggiata nella natura, con l'intento di diffondere la conoscenza, la storia, la cultura e la fruibilità del territorio montano del Comune di Capestrano (AQ). Alla partenza verrà fornito uno starter pack e saranno previste nel tragitto attività di intrattenimento per i più piccoli. Il ritorno al punto di partenza sarà garantito dal servizio di trasporto sociale del Comune di Capestrano. Durante il percorso si avrà la possibilità di assaporare i prodotti del territorio e visitare diverse aziende agricole e piccoli produttori locali, quali Apicultura Ciccone di Scarafano, Pane di Germani - Bussi sul Tirino, Azienda agricola Cataldi Madonna – Ofena, Macelleria Tirino – Capestrano, Centro Ippico St.Just.


A pascolo con i Pastori"
L’ ODV Felecta, invece, ha realizzato nei giorni scorsi l’iniziativa “A pascolo con i Pastori". Una giornata dedicata alla scoperta della riserva naturale Piano di Fugno, Filetto (AQ), un territorio ancora poco conosciuto nonostante sia così vicino alla città dell’Aquila. Ci sono state dimostrazioni di mungitura delle pecore e di produzione di formaggio, si è parlato di ricette della tradizione montanara, di allevatori, agricoltori, artigiani e di tutti coloro che con il proprio lavoro hanno mantenuto e mantengono vivo il territorio montano.

Abruzzo, 2019