ANCeSCAO Viterbo: al termine l’esperienza del progetto Erasmus + “SFS – Skills for Seniors”

È in programma per lunedì 30 Settembre la conferenza conclusiva del progetto Erasmus + “SFS – Skills for Seniors”, promosso da ANCeSCAO Viterbo per l’inclusione sociale e culturale dei più anziani.

ANCeSCAO è Oltreconfine!

Valorizzare la persona all’interno della comunità è uno degli obiettivi che ANCeSCAO A.P.S. persegue da sempre attraverso progetti ed iniziative di volontariato e cittadinanza attiva, mettendo al centro il prezioso ruolo degli anziani. Stimolata da un forte senso di solidarietà e inclusione sociale l’intera Rete Associativa ANCeSCAO propone ogni anno nuove attività che favoriscono il coinvolgimento dei più anziani in progetti all’avanguardia, sviluppando in loro non solo spirito di aggregazione ma anche interesse e curiosità verso tematiche attuali e in continua evoluzione.

Per ANCeSCAO Viterbo, in Lazio, nasce proprio con questo obiettivo l’idea di partecipare all’esperienza Erasmus + “SFS – Skills for Seniors”, il progetto europeo che promuove l’inclusione socioculturale dei più anziani. Il percorso è iniziato più di un anno fa (leggi l’articolo qui) riscontrando un grande successo tra i numerosi partecipanti, tutti over 60, che hanno potuto seguire attività formative ed educative in ambito linguistico, tecnologico e culturale.

Dopo i corsi di inglese e informatica e diversi soggiorni e scambi con i colleghi stranieri, si è concluso anche il primo ciclo di incontri sui Diritti Europei svoltosi presso l’Università della Tuscia a Viterbo e tenuto dai docenti del Dipartimento DISUCOM – Scienze Umanistiche, Comunicazione e Turismo. Il tema generale e filo conduttore delle lezioni è stato la nascita dell’Unione Europea, che ha permesso ai partecipanti di conoscere ed approfondire il senso e l’importanza che questa organizzazione riveste nel mondo.

Condividendo impressioni ed idee i corsisti hanno appreso quanto sia importante conoscere il ruolo che l’Unione Europea riveste nella comunità, istituitasi per garantire il benessere delle popolazioni oltrepassando conflitti e diversità attraverso la condivisione di ideali che promuovono pace, solidarietà e sviluppo. In linea con gli stessi obiettivi di ANCeSCAO A.P.S., il progetto Erasmus + “Skills for Seniors” si è rivelato un indispensabile percorso formativo di crescita e arricchimento su tematiche quanto mai attuali.

I partecipanti hanno terminato il corso con un incontro conviviale e la consegna degli attestati da parte del Presidente di ANCeSCAO Viterbo Arnaldo Picchetto, della prof.ssa Giovanna Tosatti per l’Università della Tuscia e di Angelo Ciocchetti, estensore del progetto e amministratore dell’agenzia ACe20, impegnata nello sviluppo e nella comunicazione di progetti culturali, europei e turistici.

È prevista per lunedì 30 Settembre la conferenza conclusiva del Progetto Europeo Erasmus + “SFS – Skills for Seniors”, che si terrà presso la Sala Conferenza della Provincia di Viterbo. A presentare tutte le attività svolte con i partner europei l’intero Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale ANCeSCAO di Viterbo, assieme alle autorità locali. A concludere, la premiazione della terza edizione del concorso “Scrivere è bello”, il contest letterario che ANCeSCAO Viterbo organizza ogni anno per valorizzare la cultura e l’amore per la scrittura.

Con questa bella iniziativa “oltreconfine” ANCeSCAO Viterbo chiude il cerchio di un’esperienza preziosa, da conservare e soprattutto da ripetere, facendosi portavoce dei valori di solidarietà, inclusione sociale e benessere che stanno alla base dell’intera Rete Associativa ANCeSCAO.

Lazio, 2019