Espressione e allegria nel teatro dialettale che racconta il territorio
Un pomeriggio di risate e allegria per i soci del Centro Ricreativo Anziani Rhodensi di Rho (Milano) nello spettacolo di teatro dialettale messo in scena dalle talentuose attrici della Compagnia Gioma che con estrema simpatia hanno raccontato in chiave comica diversi episodi di vita quotidiana.
“Bravissime tutte le attrici, ma un plauso particolare va alla nostra socia Paola Moroni, fondatrice della Compagnia Gioma – racconta il Presidente Mirco Ferrari – Con estrema bravura Paola ha interpretato l’om del gruppo e i presenti hanno apprezzato e applaudito calorosamente le sue capacità espressive”. La compagnia Gioma è molto conosciuta sul territorio e da decenni si impegna con grande capacità interpretativa nel campo del teatro dialettale e nella valorizzazione della storia e della cultura locale, ruolo riconosciuto anche dall’Amministrazione comunale con il conferimento di un’onorificenza civica.
Molto apprezzate anche le passate collaborazioni con il CRAR nell’organizzazione di un laboratorio al centro e di una rassegna teatrale delle associazioni aderenti alla Struttura territoriale ANCeSCAO di Milano, in cui proprio lo stesso CRAR vinse portando in scena una commedia originale scritta dai soci. “Non escludiamo di ripetere l’esperienza del laboratorio teatrale – conclude Ferrari – Abbiamo sperimentato come questa disciplina e passione rappresenti un validissimo strumento per contrastare l’invecchiamento e valorizzare le capacità espressive e creative di ognuno.”
Il direttivo ringrazia di cuore la compagnia attendendo con entusiasmo la prossima collaborazione con il centro.