Buone pratiche
Da oggi è attiva la “Vetrina delle buone pratiche”: uno spazio dove raccogliere, condividere e dare visibilità a tutte le iniziative virtuose e meritorie che i nostri Centri realizzano ogni giorno su tutto il territorio nazionale. E’ una maniera per riconoscere e valorizzare il lavoro dei nostri volontari, dei nostri “eroi della quotidianità” e stimolare un processo emulativo all’interno di tutta l’Associazione. Lo scopo della Vetrina delle Buone Pratiche è quello di creare un’occasione per comunicare, condividere e imparare a condividere la qualità, l’impegno, i progetti dei nostri Centri e dei nostri volontari.
Il programma dell’iniziativa prevede le seguenti fasi:
- Da Marzo a Luglio:
Tutti i Centri ANCeSCAO saranno invitati a segnalare la loro “buona pratica“ già realizzata o in fase di realizzazione. Nel sito www.ancescao.it un apposito spazio sarà dedicato a far conoscere queste iniziative, costituirà appunto la «vetrina delle buone pratiche». - Da Luglio a Settembre
Le buone pratiche saranno sottoposte al “giudizio popolare“ ossia a una votazione on line aperta a tutti i tesserati ANCeSCAO. Sarete voi a determinare le nove iniziative vincitrici per il 2019 rispettivamente tre per il Nord, tre per il Centro e tre per il Sud Italia. Per ciascuna di esse è previsto un premio di 1000 Euro. - Ottobre: la Premiazione e la “Mostra delle buone pratiche ANCeSCAO”
La premiazione avverrà in occasione dell’Assemblea Nazionale dei Soci. In parallelo in un’area appositamente allestita tutti i Centri (non solo quelli risultati vincitori) potranno presentare la loro iniziativa con posters e materiale audiovisivo o altro (la “Mostra delle buone pratiche ANCeSCAO”).
L’iniziativa voluta e approvata dall’Esecutivo di Presidenza di ANCeSCAO partirà a Marzo e sarà gestita dalla Commissione Sviluppo Attività Progettuale e avrà la collaborazione del Gruppo di Comunicazione di ANCeSCAO.
Si sono concluse il 30 Settembre le votazioni per le “Buone Pratiche ANCeSCAO 2019” e si è giunti alla proclamazione dei vincitori. Le nove “buone pratiche”, che hanno ottenuto più voti sono:
Per il Nord Italia:
- “Il Nastro Rosa” del Centro Anziani di Boffalora Sopra Ticino (MI);
- “Trasporto Solidale” del Centro Sociale Anziani “Il Tulipano” APS di Parma;
- “Non abbandoniamo la vita” del Centro Sociale Anziani di Vanzaghello (MI).
Per il Centro Italia:
- “Palestra Informatica” del Centro Sociale Anziani “Il Grillo Parlante” di Firenze;
- “Orto 21” del Centro di Palmetta – Terni;
- “Le tre A (Alimentazione, agricoltura, ambiente” del Centro Ricreativo Anziani di Collevecchio (RI).
Per il Sud Italia:
- “Insieme sulla scacchiera” del Centro Sociale “Non solo anziani” di Solopaca;
- Intervento di risanamento conservativo della fontana monumentale del rione Pantanello del centro storico di Castrovillari” del Centro Aggregazione Sociale Anziani “A. Varcasia” di Castrovillari (CS);
- “L’atelier dei ri-fiutati” del Centro “Ipazia” di Salandra (MT).
In realtà le “buone pratiche” vincenti sono tutte le 36 che hanno partecipato all’iniziativa così come vincenti sono tutti i Centri che le hanno realizzate (alcuni presenti con più di una proposta). È per questo motivo che è stato deciso di dare la più ampia visibilità a tutte le 36 buone pratiche in una mostra organizzata in occasione dell’Assemblea Nazionale dei Soci (21-23 Ottobre p.v. a Cervia). Ognuna di esse sarà presente con un poster che è stato realizzato sulla base delle informazioni e delle immagini fornite dai Centri; tutte poi riceveranno un attestato la mattina del 23 Ottobre.
A ciascuna di queste nove proposte va il premio di 1.000 Euro.