ANCeSCAO A.P.S. per Time to Care

Dalla collaborazione tra il Forum Nazionale del Terzo Settore, il Dipartimento per le politiche giovanili e Servizio civile universale e il Dipartimento per le politiche della famiglia nasce “Time to care”, il progetto sperimentale che per 6 mesi coinvolgerà circa 1500 giovani under 35 in percorsi finalizzati a promuovere la formazione civica, sociale, culturale e professionale delle giovani generazioni. Il piano di azioni e iniziative progettuali che si metteranno in opera avranno l’obiettivo di alleviare le conseguenze che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha riversato sulla popolazione anziana, considerata la categoria più esposta al contagio.

L’idea è quella di chiedere ai giovani under 35 di impegnarsi attivamente in iniziative di “welfare leggero” per le persone anziane, che saranno realizzate da enti del Terzo Settore già attivi sui territori e con pregressa esperienza in questo ambito. Si tratta di una iniziativa straordinaria che favorirà lo scambio tra vecchie e nuove generazioni attraverso una partecipazione alla vita della comunità, con una particolare attenzione alla ricostruzione di un tessuto sociale inclusivo in grado di sviluppare fattori di benessere individuali come la coesione e la crescita culturale. I giovani saranno dunque impegnati in attività di assistenza, sostegno e socializzazione – anche in remoto – come consegna di beni di prima necessità, disbrigo di pratiche e commissioni, ascolto e animazione sociale.

Presente e attiva sul territorio nazionale da 30 anni promuovendo valori di socialità e solidarietà mettendo in campo azioni concrete per la comunità con particolare riguardo alla popolazione più anziana, anche ANCeSCAO A.P.S. parteciperà all’iniziativa “Time to care”.


 ANCeSCAO in campo con 11 progetti

Il progetto è nato nel periodo dell’emergenza sanitaria per sostenere una delle categorie maggiormente esposte al contagio del coronavirus, gli anziani, attraverso il coinvolgimento di giovani e con l’obiettivo di promuovere lo scambio tra generazioni, favorendo l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale.

Valori e principi nei quali si riconosce ANCeSCAO A.P.S. che, insieme ad alcune sue strutture territoriali, da Nord a Sud proporrà 11 progetti e accoglierà oltre 40 giovani che potranno dare un supporto concreto per progetti in servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani, in attività di consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, ecc., o anche assistenza da remoto, per servizi di ascolto e conforto alle persone sole.

Basilicata:

Campania:

  • Associazione Polivalente Socioculturale “Fenestrelle” - Monteforte Irpino (AV) Leggi il progetto

Emilia Romagna:

Lazio:

Umbria:

  • Coordinamento Comprensoriale ANCeSCAO Terni Narni Amelia A.P.S. - Terni Leggi il progetto

Veneto:


DATA DI SCADENZA INVIO CANDIDATURE: I giovani dovranno inviare la loro domanda di partecipazione direttamente alla PEC di riferimento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando il form pubblicato con il Bando, entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020. Le date dei colloqui verranno fissate e comunicate successivamente una volte ricevute tutte le candidature.

INFO E CONTATTI: Per eventuali informazioni sul bando si potrà fare riferimento all’indirizzo e-mail di riferimento di ogni singolo progetto, oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si ricorda che per inviare la propria candidatura è obbligatorio l'invio all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si precisa che l'indirizzo PEC è abilitato anche per la ricezione di messaggi con posta elettornica ordinaria.