ANCeSCAO A.P.S. per "Time to care"

Dalla collaborazione tra il Forum Nazionale del Terzo Settore, il Dipartimento per le politiche giovanili e Servizio civile universale e il Dipartimento per le politiche della famiglia nasce “Time to care”, il progetto sperimentale che per 6 mesi coinvolgerà circa 1500 giovani under 35 in percorsi finalizzati a promuovere la formazione civica, sociale, culturale e professionale delle giovani generazioni. Il piano di azioni e iniziative progettuali che si metteranno in opera avranno l’obiettivo di alleviare le conseguenze che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha riversato sulla popolazione anziana, considerata la categoria più esposta al contagio.

L’idea è quella di chiedere ai giovani under 35 di impegnarsi attivamente in iniziative di “welfare leggero” per le persone anziane, che saranno realizzate da enti del Terzo Settore già attivi sui territori e con pregressa esperienza in questo ambito. Si tratta di una iniziativa straordinaria che favorirà lo scambio tra vecchie e nuove generazioni attraverso una partecipazione alla vita della comunità, con una particolare attenzione alla ricostruzione di un tessuto sociale inclusivo in grado di sviluppare fattori di benessere individuali come la coesione e la crescita culturale. I giovani saranno dunque impegnati in attività di assistenza, sostegno e socializzazione – anche in remoto – come consegna di beni di prima necessità, disbrigo di pratiche e commissioni, ascolto e animazione sociale.

Presente e attiva sul territorio nazionale da 30 anni promuovendo valori di socialità e solidarietà mettendo in campo azioni concrete per la comunità con particolare riguardo alla popolazione più anziana, anche ANCeSCAO A.P.S. parteciperà all’iniziativa “Time to care”.