Skip to main content

Alla scoperta dell'iconografia bizantina: il seminario sulla "scrittura della Luce" a Spezzano Albanese

01 Luglio 2025

Nei caldi pomeriggi dell’estate calabrese, la curiosità e la voglia di conoscere hanno spinto numerosi soci e non a partecipare ai due incontri che si sono svolti sull’iconografia bizantina.

Nella sala riunioni del Centro Sociale Anziani APS di Spezzano Albanese (Cosenza), giovedì 19 e venerdì 20 giugno, il Maestro iconografo Papàs Antonio Gattabria ha tenuto un Seminario in due parti proprio su questo argomento. Nel primo incontro il maestro ha illustrato ai presenti cenni di storia, teologia ed estetica delle icone sacre della tradizione bizantina, soffermandosi anche sulla presenza e funzione delle icone nelle ufficiature e nella spiritualità del mondo cristiano orientale. Nel secondo incontro, invece, si è maggiormente soffermato sulle tecniche di preparazione e scrittura delle icone sacre secondo la tradizione bizantina. Per fare ciò ha utilizzato, a supporto delle spiegazioni, la proiezione di diapositive e brevi esempi video, nonché la mostra dei diversi materiali e strumenti utilizzati.

A dimostrazione dell’interesse suscitato nei presenti, le molteplici domande e richieste di delucidazioni che hanno reso i due incontri alquanto interattivi.

Un’esperienza unica nel suo genere, che pone un ulteriore tassello nel percorso culturale, di conoscenza del territorio e di consapevolezza sociale intrapreso.

Si ringrazia il Centro Sociale Anziani APS di Spezzano Albanese per il contributo.