Skip to main content

Identità e territorio: a Troina il successo del primo Concorso poetico firmato Argentovivo

18 Dicembre 2025

In un’epoca di rapida digitalizzazione l’associazione Argentovivo APS di Troina (Enna) sceglie di ripartire dall’essenziale, dalla parola dei versi in dialetto e in lingua italiana per riaffermare il ruolo centrale di ANCeSCAO nel tessuto sociale siciliano. La prima edizione del Concorso poetico, conclusosi recentemente con una partecipazione che ha superato le aspettative, ha trasformato la cittadina in un laboratorio di riflessione culturale e partecipazione attiva.

L’iniziativa, coordinata dal Presidente Gino Palumbo, ha saputo valorizzare la poesia come strumento di espressione, incontro e memoria coniugando il patrimonio dialettale siciliano con la modernità della lingua italiana. Attraverso questa iniziativa la poesia è diventata uno strumento concreto per stimolare il protagonismo di soci e cittadini, offrendo uno spazio di espressione creativa che spesso manca nelle realtà locali.

Sono state 33 le opere presentate in gara ed esaminate dalla commissione, di cui 22 nella categoria in lingua italiana e 11 nella categoria in dialetto siciliano. Alla cerimonia di premiazione, ospitata al Cineteatro Camilleri di Troina, erano presenti, oltre ad un folto pubblico, anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione locale e il Sindaco di Troina Alfio Giachino.

Presente anche il Presidente regionale ANCeSCAO Sicilia e Consigliere Nazionale Francesco Cigna, il quale ha sottolineato come l’iniziativa promossa dall’associazione Argentovivo sia un modello per la rete associativa. Cigna ha evidenziato come l’impegno del centro di Troina vada oltre il singolo evento, inserendosi in una visione più ampia volta a riconoscere i centri ANCeSCAO come luoghi di cultura, inclusione e condivisione di passioni comuni. Il ringraziamento al presidente Gino Palumbo ha concluso l’intervento, riconoscendo una gestione capace di guardare alle radici per generare nuova energia sociale.

A tutti i partecipanti sono stati consegnati degli attestati in ricordo della manifestazione mentre i vincitori hanno ricevuto una targa di merito; ai secondi e terzi classificati è stata donata una pergamena.

Il successo registrato in questa prima edizione del Concorso di poesia conferma quanto importante sia il contributo di ANCeSCAO nell’interpretare i bisogni del proprio territorio per guardare al futuro con spirito di inclusione universale.