Educazione Permanente Digitale con i tutors ANCeSCAO
A Modena il corso d'informatica assistita promosso dal Comitato Anziani e Orti S. Agnese S. Damaso e Net Garage.
Da una decina di anni ormai, presso il Net garage di Via Viterbo a Modena, gruppi di anziani e adulti si riuniscono per partecipare ai corsi di informatica assistita promossi dal Comitato Anziani e Orti S. Agnese S. Damaso i cui volontari Ivana Taverni, Ermanno Longagnani, Ivan Bandieri e Ettore Pini vestono i panni di storici tutors del progetto. Il corso si svolge da Settembre a Maggio e viene programmato sulla base del materiale digitale messo a disposiziona da Pane e Internet, il format della Regione Emilia Romagna per favorire l'alfabetizzazione digitale della popolazione senior o inesperta.
Tra lezioni, video, videotutorial il corso condotto da ANCeSCAO è iniziato da lezioni base sull'utilizzo di pc e smartphone fino ad arrivare a vere e proprie sessioni tematiche e di approfondimento su servizi online (SPID, fascicolo sanitario), piattaforme web per videochiamate (Meet, Duo) rivelatesi molto importanti soprattutto in tempo di Covid, uso della connessione hotspot e accesso all'archivio digitale di Bibliomo, il portale online del polo bibliotecario modenese per la lettura di riviste e giornali online e all'app Web MLOL Emilib per consultare libri in formato e-book.
Il tutto è molto libero sia nella presenza che nell'attività, ed è intersecato con le esigenze e richieste degli utenti che hanno la possibilità di socializzare, interagire fra di loro,e mantenere la mente sveglia ed agile.
{gallery}Comitato Anziani e Orti S. Agnese S. Damaso - Informatica assistita 2023{/gallery}