#maisoliconancescao – Decreto "Cura Italia": cosa cambia per il Terzo Settore?
Con il decreto "Cura Italia" attuate le proroghe per il Terzo Settore.
Il decreto "Cura Italia" (DL 18/2020) in vigore da mercoledì 18 Marzo contiene importanti misure per affrontare la situazione di emergenza causata dalla rapida diffusione del contagio Coronavirus, in tema di sanità e sostegno economico a famiglie, imprese e lavoratori (leggi il testo integrale qui). Di seguito gli aggiornamenti riguardanti alcune proroghe introdotte per Terzo Settore e contenute nell'art. 35 del decreto:
APPROVAZIONE DEI BILANCI
Si prevede che per il 2020, Onlus, Odv (organizzazioni di volontariato) e Aps (associazioni di promozione sociale) iscritte negli appositi registri, per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricada all’interno del periodo emergenziale (ossia nel periodo tra il 1 febbraio e il 31 luglio 2020) possano approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.
ADEGUAMENTO STATUTI
Slitta dal 30 giugno 2020 al 31 ottobre 2020 il termine entro cui le Onlus, le Odv e le Aps iscritte negli appositi registri possono - con le modalità e le maggioranze “semplificate” previste dall’art. 101, comma 2 del CTS (ossia con le modalità e maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria) - adeguare i propri statuti alle nuove disposizioni inderogabili del D.Lgs. 117/17 o introdurre clausole che escludono l'applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria.