Giovani protagonisti a Bonifati. Al Centro Sociale "Casa Mia" incontri ed eventi insieme ai giovani talenti del territorio
Pittura, arte e scrittura. Gli eventi al Centro Sociale "Casa Mia" APS di Bonifati (CS) assieme ai giovani del territorio.
Si continua sulla via intrapresa dalle prime attività del centro dalla scoperta delle arti, mestieri e professioni che davano vita al paese, alla valorizzazione di giovani "talenti" che caparbiamente in realtà difficili come quelle attuali danno vita alle loro aspirazioni e ai loro sogni. La mostra è stata organizzata dal Centro “Casa Mia” in collaborazione con giovani del luogo, che hanno allestito la sala riunione del Centro di loro opere e progetti, con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità nascoste di alcuni giovani artisti e professionisti in realtà dove le difficoltà triplicano (come il meridione) e far rivivere il Paese con nuove professioni.
“La mostra è stata divisa in due sezioni. La prima raccoglie le opere di tre giovani artisti e spazia dalla pittura di due brave pittrici locali, Valentina Maltese ed Elisabetta Cardillo. – racconta il Presidente Francesco Mercorelli – Valentina espone un quadro su tela raffigurante una madre di colore che allatta un bambino; Elisabetta due quadri su tela raffiguranti il viso di una donna e l'altro di anziani che giocano a carte. Il terzo artista, poliedrico, Leandro Mercorelli, espone una scultura realizzata in marmo di Carrara, Crocefisso realizzato in ferro saldato una icona su rame battuto, e altre opere realizzate con la tecnica della pirografia e dell’incisione su vetro. In questa sezione hanno voluto dare il loro contributo le suore della "Piccola Famiglia dell'Annunziata" di Don G. Dossetti, con sede in Bonifati (CS), con l'esposizione di due icone dipinte su legno.”
La seconda sezione è stata allestita in collaborazione con il giovane professionista Settimio Borrelli – prosegue Mercorelli – che con la voglia di realizzare il suo sogno si è specializzato nella realizzazione di stampe 3D su innumerevoli tematiche, che vanno dall’arredo al collezionismo, fino alla riproduzione di oggetti non più reperibili, nuove tecnologie. È riuscito a vincere due premi su scala mondiale per la realizzazione di due opere: “Ludens”, nel contest organizzato da Anycubic (marchio di stampanti 3D) e “Optimus Prime”, vincitore del contest organizzato da Uniformation (anch’esso marchio di stampanti 3D), entrambi contest rivolti a tutti i possessori nel mondo di macchinari di questi marchi.
Sono stati presenti all'evento le autorità civili e religiose, l’Amministrazione comunale con la presenza del Vicesindaco e numerosi consiglieri comunali, il Parroco della comunità che ha benedetto l’iniziativa soffermandosi sulla necessità della conoscenza della bellezza delle arti anche in piccole realtà come la nostra.
Numerosissima è stata la partecipazione all'inaugurazione della mostra di cittadini e soci che hanno veramente allietato la serata conclusasi con un rinfresco nel salone del centro.
{gallery}Mostra Cs Casa mia{/gallery}
Mercoledì 16 agosto nell’ambito del progetto di valorizzazione dei giovani talenti del territorio, ha promosso una nuova iniziativa di carattere culturale che si è concretizzata con l’invito alla propria concittadina Adelia Marino, scrittrice di romanzi.
L’incontro, tenutosi nella piazzetta antistante il centro sociale, è stato piacevole ed interessante, condotto con bravura da due nostri soci, il sig. Salvatore Borrelli e la Dott.ssa Melissa Toto. Numerosa è stata la partecipazione dei soci e dei cittadini bonifatesi, e degli emigranti ritornati per le vacanze, desiderosi di conoscere da vicino la scrittrice e le sue opere.
Adelia Marino è nata a Bonifati (CS), nel 1991, figlia di madre cittadina canadese di origine italiana e di padre italiano, ha frequentato il Liceo linguistico di Belvedere Marittimo, (CS). Emigrata da giovanissima in Germania, ha vissuto sulle proprie spalle l’amarezza e le vicissitudini dell’emigrante, in cerca di una vita dignitosa alla ricerca di lavoro. Nonostante la difficoltà, in Germania riscopre la passione avuta da bambina: quella di scrivere. Non si scoraggia, raccoglie tutte le sue forze lavorando duro anche di notte; affronta così tutte la difficoltà che la vita riserva ad un emigrante superando ogni ostacolo.
Scrive il suo primo romanzo nel 2015 con il titolo “Ogni giorno per sempre”, pubblicandolo in self publishing e rimanendo per mesi nei primi posti della classifica dei più letti. Lo stesso libro verrà pubblicato l’anno successivo con la casa editrice Newton Compton Editori, che ne acquista i diritti. Nel 2021 scrive il romanzo “Un posto segreto per dirti ti amo”, nel 2022 “Royal’s Kiss” attualmente in fase di traduzione in lingua inglese, nel 2023 “All I feel is you”. Da qualche anno è un’autrice Indie Author e i suoi libri sono un’esclusiva di Amazon.
Il genere letterario che Adelia pratica con mani esperte è quello del romanzo rosa, con il quale la scrittrice sgrana il proprio sguardo sulle profondità abissali del cuore umano. L’oggetto dei suoi libri sono le forti passioni, gli amori travolgenti, i rapporti burrascosi, i dolori e gli abbandoni. È una scrittrice attenta e curiosa, mai banale, che scandaglia ed esplora sentimenti ed emozioni con un rigore che non lascia spazio a melense sdolcinerie. I suoi personaggi sono ben tipizzati, delineati con nettezza nel loro aspetto emotivo e psicologico; gli ambienti e i fatti sono descritti in modo puntuale, dettagliato, con dovizia di particolari. Il lessico è semplice, fluido, scorrevole, adatto ad una vasta platea di lettori. E’ brillante e delicata Adelia quando parla di sé e del suo percorso, ma di lei colpisce soprattutto la sana umiltà, che basta da sola a qualificarla.
L’incontro è terminato con un dolce rinfresco e con la consegna da parte del Centro sociale “Casa mia” di una targa, ricordo benaugurante.
{gallery}Cs Casa Mia scrittrice{/gallery}