I giovani della Filarmonica Mancinelli e del progetto "Sarà Banda" nel concerto di fine anno
17 Giugno 2024

I musicisti e gli allievi si sono esibiti venerdì 7 giugno nel quartiere medievale della città di Orvieto.
Venerdì 7 giugno Piazza Simoncelli, nel quartiere medievale della città di Orvieto, ha ospitato il concerto di fine anno della Banda giovanile della Filarmonica "L. Mancinelli" e degli allievi del progetto "Sarà Banda". Un'emozione unica per tutti i presenti quella di poter assistere allo spettacolo, frutto della bella collaborazione tra il Comprensorio ANCeSCAO di Orvieto e l'Istituto Comprensivo "Orvieto-Baschi" nell'ambito del percorso per promuovere e diffondere la cultura musicale orvietana tra le giovani generazioni (abbiamo parlato del progetto "Sarà Banda" in questo articolo: https://shorturl.at/gbHEq).



Un ringraziamento alle famiglie e ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi durante l'intero percorso (Manuela Ciotti per gli ottoni, Laura Nulli e Chiara Dragoni per i flauti, Matteo Dragoni, Elena Fratini e Alessandro Graziani per la batteria, Lamberto Ladi per i sassofoni e Sabrina Tesei per la musica d'insieme) e in particolare alla dirigente scolastica Dott.ssa Antonella Meatta, al corpo docenti dell'I.C. "Orvieto-Baschi" e alle istituzioni pubbliche e private e ai cittadini che sostengono la Filarmonica "Luigi Mancinelli" tra cui il Comune di Orvieto, la Cassa di Risparmio di Orvieto e all'Opera del Duomo di Orvieto per il supporto logistico.

Grazie a simili realtà e iniziative ANCeSCAO incentiva l'incontro fra vecchie e nuove generazioni e la scoperta di sane e nuove passioni. "Sarà Banda" e la sezione giovanile della Filarmonica Mancinelli rappresentano un valido modello di partecipazione, aggregazione e socialità.