Armonie Educative, un progetto musicale in ricordo di Robert Pricopi
A Codigoro la scuola di musica del Centro di Promozione Sociale "V. Ronconi" in memoria del ragazzo prematuramente scomparso nel 2023.
"Armonie Educative: promuovere la cultura musicale in memoria di Robert" è l'ultimo progetto presentato dal Centro di Promozione Sociale "V. Ronconi" di Codigoro, in provincia di Ferrara, un centro che negli ultimi due anni ha saputo aprirsi a nuove opportunità proponendo nuove forme di aggregazione e socialità, riuscendo anche ad attirare l'attenzione delle generazioni più giovani.
Armonie Educative nasce da un'idea del Presidente del centro ANCeSCAO Sauro Corona per omaggiare Robert Pricopi, ragazzo del paese e frequentatore del centro insieme agli amici, tragicamente scomparso a 20 anni. Insieme ad una ventina di ragazzi Robert era membro del gruppo Sly Entertainment, con i quali condivideva oltre alla passione per la musica anche il sogno di aprire una sala di registrazione, uno spazio dove i giovani del paese potessero riunirsi ed essere protagonisti e parte attiva della comunità. La proposta venne avanzata nel 2022, nell'ambito del più ampio progetto "Un Centro di Attività Permanente", presentato all'amministrazione comunale che subito volle incontrare il Presidente Corona e i giovani iscritti per confrontarsi sulla possibilità di individuare proprio nel Centro Ronconi un ambiente in cui proporre e progettare attività aggregative di qualità, adeguate e differenziate rispettando le diverse passioni, potenzialità e aspettative di ognuno in un'ottica di positiva collaborazione e interazione con i soci più anziani. Da qui la progettazione di importanti idee come la realizzazione di un murales (leggi la notizia qui: https://www.ancescao.it/ancescao-e/giovani/1688-arte-e-partecipazione-per-costruire-un-ponte-fra-generazioni?highlight=WyJtdXJhbGVzIl0=), la programmazione di laboratori di fotografia, informatica e stampa 3D e, finalmente, anche l'avvio della sala di registrazione per i giovani talenti del territorio.
Nella primavera del 2023 Robert rimane vittima di un terribile incidente sul lavoro, lasciando un vuoto profondo nella famiglia e tra gli amici. Per omaggiare la sua memoria e l'entusiasmo e spirito d'iniziativa che lo distinguevano, il Presidente Sauro Corona unitamente al Consiglio direttivo apre al centro la scuola di musica "Armonie Educative", in collaborazione con l'associazione Delta Music Modern del Presidente Michele Storari: "Purtroppo la vita è tremenda, la morte di Robert è stata assurda e davvero difficile da capire, specialmente se accaduta ad una così giovane età. - racconta Corona - Come centro volevamo omaggiare la memoria di Robert Pricopi intitolando a lui questa nuova iniziativa con la quale desideriamo conferire al progetto un valore aggiunto: memoria e rispetto attraverso la diffusione musicale". I corsi in programma, aperti a tutti, prevedono lezioni di chitarra (propedeutica, classica, acustica ed elettrica), basso elettrico, canto lirico moderno, pianoforte, batteria e percussioni, musica d'insieme.
La scuola musicale "Armonie Educative" vuole valorizzare la formazione musicale come strumento di crescita personale e culturale, stimolando l'interesse per la musica e far crescere talenti nella comunità. Un nuovo ed importante tassello che si aggiunge all'impegno del Centro Ronconi di rinnovare e rafforzare la solidarietà e la cooperazione tra generazioni al fine di promuovere una società equa e sostenibile.