Skip to main content

La banda giovanile della Filarmonica Mancinelli nella street parade dell’Umbria Jazz for Kids

14 Luglio 2025

Domenica 20 luglio i giovani musicisti del progetto “SaràBanda” si esibiranno nella parata nel centro storico di Perugia. L’evento è inserito nel programma dell’Umbria Jazz Festival.

Si è aperta venerdì 11 luglio e proseguirà fino a domenica 20 la 52ª edizione dell’Umbria Jazz Festival, il più prestigioso festival italiano di musica jazz celebre in tutto il mondo che ogni anno ospita artisti internazionali e nuove promesse trasformando Perugia in un suggestivo palcoscenico a cielo aperto.

Umbria Jazz apre le porte anche ai più giovani con Umbria Jazz for Kids (UJ4KIDS), una speciale sezione del festival interamente dedicata a bambini, ragazzi e famiglie con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale attraverso gioco, creatività e socialità. Oltre a spettacoli e concerti le attività all’interno di UJ4KIDS spaziano dai laboratori musicali ad incontri ed esibizioni: un’occasione per appassionare anche i più giovani alla cultura musicale, in particolare alla musica jazz, in modo divertente ed inclusivo immergendoli in una vera e propria esperienza partecipativa.

Quest’anno fra i protagonisti di Umbria Jazz anche i giovani musicisti della Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto che chiuderanno il programma di Umbria Jazz for Kids domenica 20 luglio con un’entusiasmante parata attraverso il centro storico di Perugia. Tutti i musicisti che si esibiranno sono i talentuosi giovani del progetto educativo “SaràBanda”, frutto della collaborazione fra la Filarmonica L. Mancinelli e gli istituti scolastici del territorio: “SaràBanda non è solo un percorso formativo musicale, ma un vero e proprio viaggio attraverso la cultura musicale che incoraggia i giovani a sviluppare le loro abilità artistiche e a scoprire la gioia di suonare insieme” racconta Massimo Ciotti, Presidente della Filarmonica e di ANCeSCAO Umbria.

Info: https://www.umbriajazz.it/eventi/uj4kids-street-parade/

Scarica il programma completo di Umbria Jazz for Kids: clicca qui

Partecipare all’Umbria Jazz for Kids offrirà alla banda giovanile Mancinelli un’esperienza indimenticabile: esibirsi in un contesto così prestigioso non solo permetterà loro di mettere in pratica quanto appresto durante il progetto ma anche di vivere in prima persona un festival di fama mondiale. L’iniziativa rappresenta un’importante testimonianza di come la tradizione bandistica possa essere tramandata e rinnovata attraverso le generazioni e di quanto la musica possa essere un prezioso strumento di crescita personale e comunitaria. Il progetto “SaràBanda” promosso da ANCeSCAO ne è un esempio concreto.