#ripresAncescao – A Vanzago un orto ANCeSCAO per tutti

Volontari impegnati nei lavori di semina in attesa di poter tornare ad accogliere gli alunni della Scuola Primaria “P. Neglia”.

 

Gli orti ANCeSCAO del Comune di Vanzago (MI) si stanno svegliando! L’area è curata dal Gruppo Solidarietà Vanzago assieme al Comitato Genitori della Scuola Primaria “P. Neglia” e da ben sei anni coinvolge i bambini dell’istituto nell’iniziativa “Orto Condiviso”, un progetto didattico e formativo di avvicinamento alla natura e alle tradizioni del territorio.

In questi ultimi giorni i volontari si sono impegnati nella semina di nuove piante di fragole, messe a dimora nei nuovi spazi ricavati da alcune grondaie, per far trovare ai bambini una dolce sorpresa non appena potranno tornare a far visita all’orto.

UN ORTO PER TUTTI

L’area ortiva si estende su una superficie di circa 120 mq occupando parte del cortile della scuola, diventando così parte integrante dell’ambiente e delle attività progettuali dedicate agli alunni. Viene curata dai volontari ANCeSCAO affinché i bambini possano apprezzare la natura e i suoi ritmi monitorando la crescita delle numerose piante coltivate.

Dall’inizio della pandemia il raccolto viene devoluto alla Caritas di Vanzago che a sua volta provvede alla distribuzione dei prodotti alle famiglie che nell’ultimo anno si sono trovate a dover affrontare situazioni di difficoltà in costante aumento.

Lombardia, #ripresAncescao, 2021