Skip to main content

La Giornata Mondiale dell'Ambiente agli Orti Saragozza

06 Giugno 2022

Domenica 5 Giugno a Bologna presso gli orti ANCeSCAO di via Turati la celebrazioni di ambiente, natura e socialità.

Ambiente e rigenerazione urbana, aggregazione, partecipazione, incontro, solidarietà. Tutto questo al Centro 2 Agosto 1980 di Bologna, circolo ANCeSCAO che custodisce un pezzetto di verde davvero prezioso per la comunità: gli orti sociali! Ed è qui che Domenica 5 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, si è celebrata una giornata ricca di gioia e condivisione per mantenere sempre vivo il bisogno di prendersi cura di ciò che ci sta intorno e ci ospita.

"Ieri ci siamo ritrovati negli Orti comunali di Via Saragozza per vivere insieme uno scampolo di un sabato sera di fine primavera. - scrivono i volontari del centro su Facebook - Chi ha praticato biodanza, chi ha raccolto ortaggi, chi ha scattato qualche foto, chi si è seduto semplicemente su una panchina per fare due chiacchiere e chi, incuriosito dal cancello aperto, è entrato per la prima volta rimanendo stupito dinnanzi a quel fazzoletto di terra nascosto da una corolla di condomini così sorprendentemente rigoglioso, variopinto e un po' scompigliato." Un luogo che negli anni si è mutato in un vero e proprio scrigno d'idee, conoscenze e saperi che hanno permesso la realizzazione di progetti ed iniziative dedicati all'ambiente e alla natura, all'ecologia e all'importanza di fare squadra per fare meglio. 

Per molti il 2 Agosto è un punto di riferimento, un luogo in cui sentirsi parte di una grande famiglia per coltivare non solo gustosi ortaggi, fiori e profumate erbe aromatiche ma anche creatività, socialità e cultura... Uno spazio da cui partire per costruire una città più bella, sana e solidale!

{gallery}Giornata Mondiale Ambiente CS 2 Agosto 1980 Orti Saragozza{/gallery}