ANCeSCAO è... Orti! A Modena partecipazione, protagonismo giovanile e solidarietà

Giovani, volontariato e nuove opportunità al centro dell'estate ANCeSCAO negli orti sociali di Modena.
Assieme ai centri sociali gli orti rappresentano per la nostra Associazione una realtà davvero importante e fondamentale in cui coltivare nuove opportunità di volontariato, partecipazione, socializzazione e cittadinanza attiva, ma anche benessere e buone pratiche per l'ambiente e la persona, specialmente nella terza età. Nella città di Modena si contano oltre 1.100 aree ortive, molte delle quali gestite dai volontari ANCeSCAO che ogni giorno promuovono numerose attività ai propri associati aprendosi anche a nuove collaborazioni con enti e associazioni del territorio per accrescere l'interesse verso tematiche di sviluppo culturale e ambientale attraverso l'agricoltura sociale e il contatto con la natura. L'impegno profuso e l'esperienza dei volontari fortemente consolidata nel tempo ha permesso il rinnovo della convenzione da parte della Giunta Comunale per il triennio 2022-2025 che vedrà ancora una volta ANCeSCAO come ente di riferimento nelle attività di assegnazione e gestione delle aree ortive urbane.
Negli orti sociali ANCeSCAO anche le nuove generazioni giocano un ruolo fondamentale per una coesione sempre maggiore all'interno della comunità e per la diffusione di valori ambientali e aggregativi. Lo dimostra il progetto 'Under 18, la città è con te' promosso dalla Soc. Coop. Sociale 'La Porta Bella' in collaborazione con l'Assessorato alla Legalità del Comune di Modena, Modena Sicura e supportato dalla Regione Emilia Romagna. Un'importante iniziativa che da maggio coinvolge i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile della città in un percorso partecipato di approfondimento su tre temi principali, ovvero mobilità sostenibile, giovani e futuro, rispetto per l'ambiente e cura dei luoghi comuni. Quest'ultima affrontata proprio negli Orti ANCeSCAO di Viale Gramsci - scopri di più su www.laportabella.it.
{gallery}modena under18 orti viale gramsci{/gallery}
Foto tratte da www.laportabella.it
Una zona ortiva di recente sviluppo quella di Viale Gramsci, cornice di tantissime attività ricreative, aggregative, culturali, sportive e solidaristiche sin dalla sua apertura (leggi la notizia qui: Socialità e saperi negli orti urbani di Viale Gramsci). Si è svolto lunedì 11 luglio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Sezione Modena un corso di primo soccorso e disostruzione pediatrica.
{gallery}orti viale gramsci. primo soccorso e disostruzione pediatrica{/gallery}