Skip to main content

Buone pratiche ambientali ed iniziative di comunità nel progetto degli Orti Albareto

17 Luglio 2023

Presentata nell'ambito del concorso promosso dal Gruppo Hera, l'iniziativa propone azioni ed iniziative anti-spreco e di salvaguardia ambientale.

I nonni non sprecano nulla. Una certezza, ma soprattutto una promessa che il Centro Sociale “Orti Albareto” lancia all’intera comunità attraverso il progetto presentato nell’ambito del concorso #abbiamonelcuore promosso dal Gruppo Hera.

Un’iniziativa in cui traspare la forte sensibilità dell’associazione modenese verso la cura dell’ambiente e degli spazi che viviamo ogni giorno, l’ennesima che andrebbe ad aggiungersi ai tanti momenti promossi dal gruppo di volontari e “nonni ortolani” impegnati da anni in percorsi e progetti educativi e di sensibilizzazione sui temi di ambiente, natura e sostenibilità che hanno coinvolto numerosi cittadini, associazioni e alunni del territorio.

Due sono le principali azioni che gli Orti Albareto si propongono di attuare con la concreta realizzazione di questo nuovo progetto: da un lato l’eliminazione di sprechi attraverso il recupero dell’acqua piovana per riutilizzarne le scorte nella gestione degli appezzamenti ortivi di eventuali periodi di siccità, dall’altro l’installazione di sei compostiere destinate alla produzione di materiale fertilizzante ricavato dagli scarti generati dalla coltivazione degli orti.

Scopri di più nel servizio pubblicato dal quotidiano Il Resto del Carlino: https://www.ilrestodelcarlino.it/pubbliredazionali/riuso-dellacqua-e-recupero-di-rifiuti-organici-gli-orti-sociali-verso-la-sostenibilita-rzehm6ip

Analogamente a quanto proposto dai volontari ANCeSCAO di tutta Italia nell'ambito della consolidata esperienza maturata nel corso degli anni sul tema degli orti sociali, il progetto degli Orti Albareto rappresenterà un nuovo modello da cui le giovani generazioni trarranno esempio per apprendere e tramandare a loro volta stili di vita sostenibili e fondati su valori e pratiche "di una volta", oggi necessarie alla costruzione di un punto di ri-partenza per il futuro del nostro pianeta.