Skip to main content

Estate in città: il Gruppo Verde/Panchine non si ferma!

C'è un parco immerso nel verde, dove purtroppo il tempo e i vandali hanno distrutto ciò che l'Amministrazione Comunale aveva a suo tempo costruito.

Un'oasi dove poter trovare refrigerio quando il caldo si fa opprimente, un'area dove nonni e genitori potevano portare i loro figli, e dove leggere un libro poteva essere un piacere. Purtroppo delle diciassette panchine restava ben poco: assi divelte, rotte. Il Parco c’è, è quello fra via De Andrè e via Tenco, a Modena, e la storia non è una storia inventata! È una storia che conosciamo più o meno tutti: il rispetto per le cose che non sono di nostra proprietà, quelle che sono di tutti, ma appartengono alla comunità, non c'è più!

E allora, che fare? Grazie a una storica collaborazione con il Comune di Modena, con una regia mai invadente ma sempre presente, la Struttura territoriale ANCeSCAO di Modena ha accolto questo gruppo, il Gruppo Verde Panchine del Comitato Orti di S. Agnese e S. Damaso. William Martinelli è il "Presidentissimo" che ha dato casa a questo gruppo, e Franco Monzani, per gli amici solo "Frenk" è il responsabile di questo gruppo, che nel tempo ha risanato circa 1700 panchine, ridando dignità a aree comunali delle quali la cittadinanza non avrebbe mai potuto fruire!

La formula che ha permesso tutto questo è stata: materiali a carico del Comune di Modena e manodopera a carico dei Volontari del Gruppo Verde Panchine, e Frenk non è un responsabile passivo, ma è sempre il primo assieme ad Abele che fanno da volano, girano loro ma fanno girare anche gli altri! Ci teniamo a sottolinearlo: i Volontari sono istruiti, preparati, riconoscibili e assicurati, perché prima di ogni cosa il nostro compito è quello di rendere sicuro il servizio che i Volontari mettono a disposizione della comunità modenese gratuitamente! Vogliamo dire a questo gruppo BRAVI e ringraziarli... Lo meritano proprio!

Con questo messaggio di ringraziamento da parte di ANCeSCAO Modena agli instancabili volontari amici del verde - al quale ci uniamo - condividiamo alcuni dei più recenti interventi effettutati in città.

Daniele, Enzo e Giancarlo al Nido Comunale "Silvio Pellica":
 
   nido comunale silvio pellica 2     nido comunale silvio pellica 3     nido comunale silvio pellica
 

Frank, Wainer Z. E Giancarlo, al Parco 1 maggio di Lesignana - Abele e Wainer Z. al Parco Amendola - Franco, Dino, Giancarlo, Abele e Wainer Z. nel parchetto di via Giulio Verne:

parchi agosto 1    parchi agosto 2

parchi agosto 3    parchi agosto 4

 

Wainer Z., Dino, Daniele, Franco e Abele al parchetto di Via De Andrè:

via de andrè 1     via de andrè 2   via de andrè 3

Franco, Abele e Antonio ripristinano due panchine al Parco Amendola:

1 parco amendola prima      2 parco amendola dopo

La collaborazione con il Gruppo M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) per la rimessa a nuovo di tre panchine del Parco della Polisportiva Villa d'Oro e altre due nel Parco XXII Aprile:

masci scout     masci scout 2

Frank, Dino, Giancarlo, Antonio, Wainer Z e Abele al lavoro per la sostituzione di 24 assi in 4 panchine nel parco del quartiere Madonnina:

madonnina 1     madonnina 2    madonnina 3

Tre panchine e il gruppo tavolo al Bonvi Park ripristinate da Wainer Z. con sole assi di recupero:

bonvi park 1     bonvi park 2

Si ringrazia per l'articolo la Redazione di ANCeSCAO Modena e per le fotografie il volontario del Gruppo Verde/Panchine Marco Testoni.

Emilia-Romagna, #ColtiviamoBenessereSociale, 2024