Skip to main content

Partecipa a Increase: coltiva, scopri e condividi i fagioli. Hai tempo fino al 15 Marzo!

06 Marzo 2025

Nell’ambito delle iniziative di rinnovamento e valorizzazione delle aree ortive aderenti, dal 2022 la Struttura comprensoriale ANCeSCAO di Parma è partner del progetto europeo INCREASE, promosso dall’Università Politecnica delle Marche e dedicato alla sperimentazione e alla divulgazione delle oltre 1000 specie di fagioli presenti nel mondo attraverso la partecipazione attiva della comunità.

In continuità con il percorso realizzato sino ad oggi, ANCeSCAO Parma invita la cittadinanza a partecipare ad una nuova iniziativa: scaricando l’App Increase sarà possibile ricevere gratuitamente dei fagioli provenienti da diversi territori italiani e internazionali per piantarli nei propri orti! 

Tutto ciò che ti serve è un campo, un giardino, un terrazzo o un balcone, uno smartphone e la voglia di coltivare varietà di fagioli uniche.

Per ricevere i semi nell’ambito dell’esperimento INCREASE, è necessario scaricare l'App https://www.pulsesincrease.eu/it/experiment/app e firmare l' accordo conforme al Trattato Internazionale della FAO sulle Risorse Genetiche Vegetali per l'Alimentazione e l'Agricoltura. Questo documento permette di tracciare quali varietà vengono conservate e da chi, creando un sistema di conservazione decentralizzato ed efficiente.   

Coltiva anche tu i legumi! Hai tempo fino al 15 marzo!

Scopri di più: https://www.pulsesincrease.eu/it/experiment

          increase 1     increase 2