Salute, un bene di tutti
A Minerbio e San Giorgio di Piano (BO) ANCeSCAO avvia percorsi di musicoterapia, socialità e un ambulatorio di comunità.
Promuovere sane abitudini, migliorare la qualità della vita, offrire opportunità d’incontro e momenti informativi su salute e benessere sono alcuni degli obiettivi sui quali centri e associazioni ANCeSCAO pongono l’attenzione per costruire nuove esperienze di condivisione e socialità a favore della popolazione anziana.
A San Giorgio di Piano e Minerbio (provincia di Bologna) i centri “Falcone Borsellino” e “G. Marani” insieme al centro “Primavera” avviano nel mese di ottobre le seguenti attività:
Ambulatorio di comunità
Minerbio. Il Centro Sociale Ricreativo Culturale “G. Marani” (loc. Ca’ de Fabbri) e il Centro Sociale “Primavera” ospiteranno per il secondo anno consecutivo l’ambulatorio di comunità, iniziativa che ha riscosso ampia partecipazione nelle edizioni precedenti e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Minerbio e Auser.
Il servizio, totalmente gratuito e ad accesso libero, permetterà a tutti i cittadini che ne vorranno beneficiare di sottoporsi a controlli periodici e ricevere informazioni su temi sanitari e i servizi presenti sul territorio, naturalmente seguiti da infermieri professionali volontari.
Sarà possibile accedere alle seguenti prestazioni:
Senza prescrizione medica: rilevazione della pressione arteriosa e altri parametri, prova glicemia, ascolto e supporto, medicazioni semplici, informazioni ed interventi educativi alla persona, orientamento ai servizi.
Con prescrizione medica: terapia intramuscolare (è necessario portare con sé farmaci e siringhe).
Maggiori informazioni e calendario: https://www.comune.minerbio.bo.it/it-it/avvisi/2023/sanita/ambulatorio-di-comunita-291338-1-5dc2bfc3429f5f93bb7046f1e60acb2a
Scarica la locandina: clicca qui
Caffè Insieme e Musicoterapia
San Giorgio di Piano. Nell’ambito delle attività finanziate con i contributi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e i fondi della Regione Emilia Romagna, al Centro Sociale “Falcone Borsellino” appuntamento con Caffè Insieme e laboratori di Musicoterapia.
Dal 12 ottobre, ogni giovedì (escluse le festività), dalle 10.00 alle 11.30 Caffè Insieme con gli operatori della Coop. La Venenta che organizzeranno attività rivolte a persone della terza età e con problemi di solitudine. Lettura, approfondimenti tematici, laboratori artistici e creativi, giochi di carte e da tavolo animeranno le mattine al centro e favoriranno l’aggregazione e l’incontro tra gli iscritti.
A partire da venerdì 13 ottobre e fino al 22 dicembre 2023 invece sarà attivo il percorso di musicoterapia condotto dalla musicoterapeuta Suor Maddalena Tarozzi e rivolto a gruppi di persone che, in base ai propri bisogni, vengono coinvolti attivamente in un processo dove musica e movimento favoriranno e recupereranno la qualità della vita migliorando al contempo il benessere psicofisico.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: clicca qui
Attraverso queste iniziative ANCeSCAO pone all’attenzione di tutti la salute come valore e bene collettivo permettendo il coinvolgimento di coloro che vivono in situazioni di disagio e difficoltà in percorsi ed esperienze di miglioramento del proprio stato, condividendo tali momenti con altre persone e abbattendo barriere di isolamento, solitudine e fragilità.