Skip to main content

Solbiate Arno inaugura la palestra per la mente

Al via “Attivamente”, il percorso di stimolazione cognitiva a cura del Centro Ricreativo Anziani “Lumaca d’Oro”.

Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare lo metti in pensione e si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare. Le parole della scienziata Premio Nobel Rita Levi Montalcini hanno motivato l’associazione “Lumaca d’Oro” nel proporre una nuova iniziativa di promozione di buone pratiche per un invecchiamento attivo e in salute. “Attivamente” è la palestra per la mente avviata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Solbiate Arno che dal 7 Febbraio ospita presso la sede del centro ANCeSCAO una serie di incontri condotti dalla Dott.ssa psicologa Marica Canziani.

La palestra della mente vedrà i partecipanti alle prese con esercizi di stimolazione e allenamento della memoria che aiuteranno a conservare il più a lungo possibile le proprie abilità cognitive. Gli appuntamenti, in programma ogni mercoledì mattina alle 9.30, sono gratuiti e proseguiranno fino alla fine di marzo.

Il primo incontro è stato molto positivo, sia per l’affluenza sia per la partecipazione attiva. Ciò fa ben sperare per la riuscita finale” raccontano dal centro “Lumaca d’Oro”, presieduto da Franco Panzeri. Senza dubbio un’interessante opportunità per la comunità over di Solbiate Arno di condividere un’esperienza positiva e di tutela del proprio benessere fisico e mentale.  

Lombardia, #ColtiviamoBenessereSociale, 2024