Skip to main content

La salute fa Centro

16 Luglio 2024

Gli appuntamenti promossi dalle associazioni Centro Sociale "Casa Mia" e Centro Anziani "Giuseppe Guida".

Lunedì 1 luglio a Bonifati (CS) nel salone del Centro Sociale “Casa Mia” APS, si è tenuta una festa con la partecipazione dei soci aderenti in onore del Dott. Laino Attilio, medico di famiglia del paese, che ha raggiunto l’età di pensionamento dopo quarant’anni di onorato servizio. Un medico che ha legato la sua alta professionalità a doti di umanità, di senso di passione al servizio dei bisognosi di cure mediche sovra eccezionali, per questo, amato e stimato da tutti i cittadini del paese di Bonifati.

Il Presidente e tutto il Consiglio direttivo hanno voluto fortemente organizzare una festa di ringraziamento per riconoscenza dovuta all’opera di un uomo che si è speso a servizio della comunità bonifatese e supportando il Centro Sociale “Casa Mia” APS sin dalla nascita: “Il Dott. Laino si è mostrato sempre disponibile ogni volta si presentassero difficoltà di salute tra i nostri iscritti. È stato un grande onore averlo come socio”, racconta il Presidente Francesco Mercorelli. E ora che il tempo non manca si pensa ad un ciclo di incontri sul tema della salute nella terza età dedicato agli iscritti.

La serata si è conclusa con un momento conviviale e l’omaggio al Dott. Laino di un’opera su rame dell’artista compaesano Leandro Mercorelli, raffigurante un pulsossimetro e il bastone di Ascelpio, simbolo della medicina.

Si ringrazia Francesco Mercorelli - Presidente del Centro Sociale "Casa Mia" APS per il contributo.

2     1     3


Attento sul tema salute anche il Centro Anziani "Giuseppe Guida" APS di San Lorenzo del Vallo (CS), organizzatore  del 1° Convegno Medico "L'importanza della prevenzione degli anziani" presso gli spazi delle scuole medie "M. Preti", al quale hanno contribuito come relatori il Dott. Ivano Schito (medico chirurgo oncologo), la Dott.ssa Rosa Marino (medico di medicina alternativa) e il Dott. Sergio Iantorno (medico di medicina generale). L'iniziativa, svoltasi sabato 15 giugno, ha suscitato l'interesse del folto pubblico presente all'incontro per ricevere utili informazioni e consigli sul tema della salute e della prevenzione nella terza età.

Ad aprire l'incontro i saluti del Presidente del centro ANCeSCAO Prof. Antonio Bosco e del Sindaco di San Lorenzo del Vallo Vincenzo Rimoli.

a     b