Skip to main content

La prevenzione passa per i centri ANCeSCAO: al via a Ferrara il progetto "La salute nasce a tavola"

30 Aprile 2026

Salute e benessere sono al centro dei valori che ANCeSCAO promuove da sempre. Con questo spirito la Struttura comprensoriale ANCeSCAO Ferrara diventa partner del nuovo progetto “La Salute Nasce a Tavola”, un’iniziativa che unisce istituzioni e volontariato per promuovere uno stile di vita sano.

Per ANCeSCAO Ferrara, essere protagonista attiva di questa rete significa riaffermare che la tutela del benessere inizia dalle scelte quotidiane: cosa mangiamo, come beviamo e quanto siamo disposti a prenderci cura di noi stessi e degli altri.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Ferrara, dalle Aziende Sanitarie ferraresi e nata dalla sinergia tra le sedi locali di Avis, Lilt, Coldiretti, Ais e ANCeSCAO, mira a trasformare la convivialità in un’occasione di consapevolezza sensibilizzando i cittadini a migliorare il proprio stile di vita oltre che la qualità del sangue donato.

La forza di questo progetto risiede inoltre nella prossimità, ovvero nel portare l’informazione scientifica e medica direttamente nei luoghi di incontro quotidiano delle persone. Il progetto si sviluppa infatti in una serie di incontri a cura di professionisti ed esperti che verranno realizzati su tutto il territorio fino alla fine dell’anno coinvolgendo attivamente i centri ANCeSCAO.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 30 aprile presso il Centro di Promozione Sociale “La Scuola” di Montalbano e un secondo appuntamento è già fissato per il 21 maggio presso il Centro di Promozione Sociale “Il Barco” di Ferrara.

Scopri di più: https://www.cronacacomune.it/notizie/59148/la-salute-nasce-tavola-incontri-sul-territorio-tra-sana-alimentazione-e-bere-consapevole-un-corretto-stile-di-vita.html