#ripresAncescao – “La Scuola al Bosco”: CSI Dialogo APS inaugura il nuovo progetto sperimentale outdoor

Al via il progetto del Centro Sociale Integrato "Dialogo" APS di Aprilia realizzato in collaborazione con Bosco Village.

#ripresAncescao

I vasi comunicanti rappresentano un sistema, una comunità numerosa e positiva: connessi alla natura per festeggiarla e prenderci cura di lei anche in questo momento di difficoltà.” Il 21 novembre Legambiente ha celebrato la Festa dell’Albero con un’iniziativa digitale invitando tutti a piantare nel proprio giardino o in uno spazio pubblico un piccolo albero o un seme per ricordare quanto sia importante la natura nelle nostre vite.

Venerdì 27 novembre il gruppo giovanile del Centro Sociale Integrato “Dialogo” APS ha partecipato alla tradizionale Festa dell’Albero che ogni anno si svolge presso il Bosco Village di Aprilia (LT), un luogo immerso nel verde fondato nel 1990 da Ettore Palazzi e Alessandra Tofani per promuovere l’attività sportiva, i centri estivi dedicati ai bambini e dove poter trascorrere meravigliose giornate all’aperto praticando sport, percorsi natura ed avventura o svolgere attività presso l’orto didattico.

In questa occasione ha preso il via il progetto sperimentale “La scuola al bosco”, che unisce attività presportiva e didattica outdoor per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali seguiti e coordinati dall’equipe multiprofessionale di Dialogo APS a sua volta affiancata ed integrata dalla figura dell’educatore ambientale.

È stata una giornata intensa e piena di emozioni per tutti i partecipanti che hanno potuto respirare la pienezza energetica del Bosco così valorizzato da Alessandra Tofani, da essere un vero e proprio polmone verde per l intera comunità Apriliana”, raccontano dal Bosco Village.

Dopo questa prima esperienza che ha visto protagonisti i ragazzi e gli operatori dell’Associazione ANCeSCAO nella piantumazione di nuovi alberi, Dialogo APS verrà coinvolta nuovamente nelle prossime attività durante il periodo natalizio.

Lazio, 2020, #ripresAncescao