#ripresAncescao – Cittadini digitali: a Modena gli appuntamenti on-line promossi da ANCeSCAO

Dal 24 Marzo ANCeSCAO Modena è al lavoro con il ciclo di webinar gratuiti dedicati all'utilizzo dei nuovi strumenti e servizi digitali.
 
Con la costante evoluzione delle nuove tecnologie e delle opportunità offerte dal web sempre più servizi sono fruibili tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale che ad oggi permette l'accesso ai servizi on-line della pubblica amministrazione, degli enti pubblici e delle agenzie nonché ad una serie di numerosi privati aderenti affermandosi come uno strumento importante e ormai indispensabile nella vita di tutti i giorni. 
 
Per la maggior parte dei cittadini in grado di padroneggiare smartphone, tablet e computer senza problemi lo SPID porta indubbiamente una maggiore innovazione e semplificazione ma allo stesso tempo potrebbe causare problematiche non indifferenti per quella fetta di popolazione meno abile nell'utilizzo di tali strumenti. Per avvicinare la cittadinanza a questi temi nasce a Modena il ciclo di seminari gratuiti on-line "Cittadini digitali: al centro della rete", promossi dalla Struttura Territoriale ANCeSCAO di Modena assieme all'associazione "Laboratorio Aperto Modena".
 
"Lo sviluppo impetuoso delle tecnologie digitali ha trasformato con incredibile velocità e con effetti difficilmente prevedibili l'organizzazione sociale del nostro tempo e anche per un'organizzazione come ANCeSCAO è importante sapersi confrontare con tale realtà - commenta il Presidente della Struttura Territoriale ANCeSCAO di Modena Mauro MalavasiDobbiamo sempre più impossessarci di queste tecnologie. In buona parte le abbiamo già assimilate, ma non sempre le utilizziamo al meglio e in sicurezza."
 
Al fine di migliorare conoscenze e competenze i vari webinar sono tenuti dal docente e specialista di sicurezza digitale Fabio Cassanelli e affronteranno diverse tematiche, in particolare:
  • Identità digitale
  • Sicurezza digitale
  • SPID, il sistema pubblico d'identità digitale
  • Il fascicolo sanitario elettronico
  • APP Io e pagoPA
  • Registro Elettronico e Google Classroom

L'iniziativa proseguirà fino al 28 Aprile. Sul sito di Laboratorio Aperto Modena informazioni e dettagli dell'intero programma, clicca qui.

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021