#ripresAncescao – A Modena socialità, ambiente e benessere con ANCeSCAO

Le ultime iniziative nei centri sociali ANCeSCAO di Modena!

PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE NEGLI ORTI DI QUARTIERE DI VIALE GRAMSCI

La completa riqualificazione dell’area verde di viale Gramsci messa in opera dal Comune di Modena ha permesso la realizzazione di nuovi progetti ed interventi volti a migliorare la qualità e la vivibilità degli spazi urbani dell’intero quartiere nord della città attraverso percorsi partecipativi avviati assieme ai residenti. Oggi parte dell’area ospita i nuovi orti di quartiere, in gestione ai volontari ANCeSCAO di Modena..

Progettati con l’obiettivo di creare un luogo di incontro e integrazione intergenerazionale aperto a tutti, le 45 piazzole che compongono l’area - di cui 6 rialzate, 4 con particolari appoggi per permetterne l’utilizzo anche a persone con difficoltà motorie e altre 4 dedicate alle attività didattiche - hanno ospitato azioni sperimentali propedeutiche alla co-progettazione dell’Amministrazione Comunale per la gestione complessiva dello spazio.

Dopo i primi interventi di manutenzione e piantumazione avvenuti la scorsa estate, nel mese di Aprile la Struttura Territoriale ANCeSCAO di Modena in collaborazione con il Centro Sociale “Orti Albareto” ha promosso un corso di formazione sulle tecniche di progettazione e cura di un orto tenuti dall’agronomo Dott. Villiam Martinelli. L’iniziativa si è svolta presso l’area ortiva di Viale Gramsci e ha visto la partecipazione dei nuovi assegnatari, tra cui anche diversi giovani, che grazie ad ANCeSCAO potranno scoprire con mano i benefici della coltivazione e della promozione di valori ambientali, ecologici e sociali.

Pulizia e manutenzione dello spazio a cura dei volontari del Gruppo Verde/Panchine del Comitato Anziani e Orti "S. Agnese - S. Damaso"

Le attività sono iniziate con una festa che ha riunito la comunità

Negli orti di viale Gramsci anche sport e benessere per tutti! 


 A TUTTA SALUTE CON... LA CAMMINATA ORTOLANA!

Promossa dall'Associazione "Orti sul Secchia", a Sassuolo (MO) torna la Camminata Ortolana immersa nella natura! L'iniziativa si è svolta giovedì 27 maggio ed è stata realizzata in collaborazione con Anteas e Associazione "Star Bene" per favorire una maggiore sensibilizzazione dei cittadini verso un corretto stile di vita. I numerosi partecipanti si sono dati appuntamento presso la sede degli orti ANCeSCAO per proseguire lungo il percorso natura del Fiume Secchia, fino ad arrivare al Santuario della Madonna di Campiano.


 IL GRUPPO VERDE/PANCHINE PER UNA CITTÀ AMICA DELL'AMBIENTE E DEI DIRITTI UMANI

Continuano le attività di manutenzione a cura del Gruppo Verde/Panchine del Comitato Anziani e Orti S. Agnese S. Damaso!

Gli ultimi interventi di pulizia e restauro hanno riguardato le zone Parco Fiori Recisi, il giardino dell'asilo comunale Vaciglio, l'area giochi Buon Pastore, il Parco di Via Peretti e la ciclabile intitolata all'ambientalista e pacifista Alexander Langer durante l'evento inaugurale di domenica 20 giugno. Per tutta la vita Langer, scrittore e giornalista, si è battuto per la pace, la cultura della convivenza, per i diritti umani e la difesa dell’ambiente e il Comune di Modena, unitamente ai volontari ANCeSCAO e ai rappresentanti del Quartiere 3 della città, ha voluto rendere omaggio al suo impegno dedicandogli l'area verde ciclopedonale tra via Peretti e via Riva del Garda. La zona, che comprende un corridoio ecologico e un percorso dedicato alla mobilità sostenibile, rientra nell'obiettivo del Pug in corso di redazione e del Piano del Verde. L'obiettivo è quello di sviluppare una rete ecologica in città collegando i nodi esistenti. I volontari ANCeSCAO di Modena hanno contribuito all'iniziativa ristrutturando e dipingendo le panchine presenti lungo il percorso, due con i colori della pace e una terza di rosso, contro la violenza alle donne.

Sempre a cura del Gruppo Verde/Panchine anche la realizzazione delle panchine arcobaleno inaugurate lunedì 17 maggio al Parco Novi Sad in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Bifobia e la Transfobia. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l'Assessore alle Pari Opportunità Grazia Baracchi e i rappresentanti di Arcigay, Agedo, Rete genitori Rainbow, Famiglie Arcobaleno, Mo.Re Gay, Gruppo donne Arcigay Modena, ArciLesbica. Assieme a loro i volontari ANCeSCAO che hanno dipinto le panchine con i colori dell'arcobaleno a simbolo concreto e duraturo della lotta contro la discriminazione per identità di genere e orientamento sessuale. 

Nuove panchine anche nella sede del Comitato Anziani e Orti S. Agnese - S. Damaso! Alcuni volontari del Gruppo Verde/Panchine assieme ad un ortolano del centro hanno ristrutturato e dipinto diverse panchine a simboleggiare un messaggio di pace e solidarietà contro la violenza sulle donne.

Per riconoscere il grande impegno profuso dal Gruppo Verde/Panchine, sabato 10 Luglio, in occasione della riconsegna del Parco dei Fiori Recisi alla cittadinanza, verrà posizionata una targa di ringraziamento ai volontari ANCeSCAO


ESTATE DI SPORT E TEATRO AGLI ORTI BUON PASTORE

Giovedì 24 giugno al Centro Sociale Anziani e Orti "Buon Pastore" è andato in scena il musical "West Side Story" interpretato dai giovani talenti dell'associazione culturale "Alef". L'iniziativa rientra nelle attività promosse nel progetto "Associazioni in Rete" del Quartiere 3, realizzate con la collaborazione del Comune di Modena e il Comitato Anziani e Orti S. Agnese - S. Damaso. 

Aperte anche le iscrizioni al corso di yoga e ginnastica dolce che proseguirà fino a giovedì 1 luglio. Un'attività all'aperto sana e adatta a tutti per migliorare corpo e spirito!

... Ma anche formazione per i Centri Soci del territorio!

Si è svolta giovedì 10 giugno con ampia partecipazione un'importante giornata di formazione su temi giuridici, legali, amministrativi e fiscali utili alla gestione di centri e associazioni di promozione sociale. Gli argomenti trattati sono stati presentati ed approfonditi dall'Avv. Cristina Muzzioli.


RITORNA ANCHE IL CENTRO SOCIALE ETA' LIBERA!

Dopo la pulizia e la sistemazione degli ambienti, anche il Centro Sociale "ETà Libera" di Vignola è pronto a riaprire! Per tutti i Soci e le Socie divertimento con burraco, tombola e pinnacolo.

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021