Skip to main content

Casa Mia, culla di tradizione e socialità

08 Febbraio 2023

Il Centro Sociale di Bonifati (CS) racconta le iniziative promosse in questi primi tre anni di apertura.

Apre tre anni fa alla comunità il Centro Sociale ANCeSCAO 'Casa Mia' di Bonifati, piccolo comune del litorale tirrenico in provincia di Cosenza, attivando da subito una serie di attività ricreative aperte a tutti senza dimenticare la riscoperta e la promozione delle vecchie tradizioni locali, come racconta il Presidente Francesco Mercorelli: "La prima azione messa in opera dal nostro centro è stata una ricerca sulle attività artigianali e commerciali che venivano svolte nel nostro paese nel periodo del dopoguerra e fino agli anni sessanta. Con l'inizio dell'emigrazione molti mestieri si sono persi e tante attività hanno chiuso svuotando il paese della propria vita."

Dopo aver individuato gli esatti luoghi e spazi che un tempo ospitavano le botteghe, con l'autorizzazione dei proprietari degli immobili il centro ha realizzato ed installato una serie di murales dipinti dal socio Leandro Mercorelli che raffigurano i vecchi artigiani all'opera "Abbiamo riscoperto così che il paese era pieno di vita, con tante botteghe e laboratori di falegnameria - continua Mercorelli - C'erano anche un fabbro, uno stagnaro, un calzolaio e un barbiere." Si è voluto riscoprire inoltre anche vecchie tradizioni accompagnate da giochi e sapori del territorio come la 'gara del formaggio', tipica di queste zone per la grande attività di pastorizia diffusa sul territorio. Il gioco consisteva nella sfida tra due squadre i cui componenti, a turno, dovevano lanciare una forma di formaggio agganciata al polso da una corda, cercando di far percorrere più strada possibile alla forma. Una tradizione che ancora oggi è diffusa in diverse regioni e province nei campionati che si svolgono a livello agonistico.

Il Centro Sociale Casa Mia apre le porte anche a benessere, salute e cura fisica della persona grazie ai corsi di attività motoria organizzati da un socio ex docente di ginnastica e all'amatissima attività di ballo che si ripete almeno due volte a settimana. Forte attenzione e attaccamento alla propria comunità dimostrate anche in occasione dei lavori di restauro e recupero conservativo sulle facciate esterne della Chiesa del Calvario e della Chiesetta della Comunità delle suore dell'Annunziata, fondata da Don G. Dossetti. L'attività è stata eseguita gratuitamente dai soci del centro, guidati dal Presidente Mercorelli esperto nel settore.

{gallery}CS Casa Mia - Iniziative primi 3 anni{/gallery}