L'opera realizzata dalle socie merlettaie del Centro Sociale "San Carlo" accoglie l'ottava tappa del Giro d'Italia.
In occasione dell'ottava tappa che sabato 11 maggio ha attraversato il Comune di Spoleto, i ciclisti sono stati accolti dallo speciale "Benvenuto" del Centro Sociale "San Carlo": una coperta gigante raffigurante la bicicletta, emblema della manifestazione, realizzata all’uncinetto dalle socie merlettaie del centro.
Il racconto dei volontari: “
Era la fine del 2023 quando veniva presentato il programma del Giro che sarebbe partito anche da Spoleto l’11 maggio 2024. La prima domanda è stata “Noi come possiamo essere presenti?” È un attimo e le idee si accumulano e prendono forma, il due febbraio 2024 dopo averne discusso con il direttivo viene presentata ed accettata la proposta di un grande lavoro. Il 2 febbraio 2024 con la volontà delle socie merlettaie e l’entusiasmo dei ragazzi della classe seconda della scuola primaria Villa Redenta inizia questa splendida e unica avventura : la realizzazione di una grande bicicletta realizzata con la tecnica dell’uncinetto classico.
Tutte le merlettaie iniziano a creare dei quadrati assemblati poi nel salone del centro, dedicato alla rimpianta Presidente Antonietta Cioli, per concludersi in una gigantesca coperta raffigurante una bicicletta emblema del giro d’Italia.”