Uno sguardo rivolto al futuro. I Centri Soci di ANCeSCAO Umbria Sud riuniti a Terni
Mercoledì 20 novembre si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Centri Soci aderenti.
Mercoledì 20 novembre il salone polifunzionale del Cesvol Umbria ha ospitato l'Assemblea Ordinaria dei Centri Soci aderenti alla Struttura comprensoriale ANCeSCAO di Terni.
I lavori restituiscono l'immagine di un'associazione in crescita con uno sguardo rivolto al futuro. Molti gli interventi che si sono susseguiti e che hanno abbracciato i filoni di sviluppo che la Struttura ha individuato negli ultimi anni, primi fra tutti l'invecchiamento attivo, il dialogo intergenerazionale, la digitalizzazione e la costruzione di una Rete con le altre realtà associative del territorio.
Dopo le relazioni del Presidente Lorenzo Gianfelice e del Vicepresidente Carlo Folli e il saluto di Viviana Altamura, Assessore al Welfare del Comune di Terni, è stata presentata la "Carta dei Servizi e delle Attività" della Struttura Comprensoriale (che può essere consultata e scaricata al seguente link: https://www.ancescaoumbriasud.org/.../carta-dei-servizi.../).
Presentata anche la programmazione per l'anno 2025 insieme ai numerosi progetti che la Struttura Comprensoriale ha avviato e avvierà per qualificare le attività di interesse generale di tutta la Rete dei Centri Sociali del Territorio:
- Educare Insieme: percorsi intergenerazionali di supporto extrascolastico - finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Auser Umbria in collaborazione con la Struttura Comprensoriale.
- Digitalizzazione Intergenerazionale: per lo sviluppo del welfare generativo di Comunità - finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Auser Umbria in collaborazione con la Struttura Comprensoriale, il progetto è stato presentato da Vania Cittadini, presidente Auser Terni.
- Sos-tenersi. Proposte di politiche e interventi intergenerazionali: ricerca sociale promossa dalla Struttura Comprensoriale, presentata e realizzata dal sociologo Ugo Carlone dell'Università degli Studi di Perugia.
- Progetto VITA: finanziato dalla Fondazione Carit e realizzato dalla Croce Rossa Italiana di Terni in collaborazione con la Struttura Comprensoriale.
- Progetto A.L.T. - Anziani Liberi dai Truffatori: finanziato dal Comune di Terni e realizzato dalla Cooperativa Sociale ACTL in collaborazione con la Struttura Comprensoriale.
- Progetto Non Gioco Più: finanziato dal Comune di Terni e realizzato dalla Cooperativa Sociale ACTL e dalla Cooperativa Sociale Helios in collaborazione con la Struttura Comprensoriale
- Progetto Civico 65: il progetto è stato presentato dal Dott. Fabrizio Loce Mandes, antropologo della USL Umbria 2 e del CERSAG - Centro Regionale per la Salute Globale dell'Umbria.
- Gestione dei servizi per le attività di Invecchiamento Attivo per la Zona Sociale 10 - affidamento dal Comune di Terni.
- Verso un Patto Intergenerazionale: le attività del Patto di Collaborazione attivato con il Comune di Terni sono state presentate dalla volontaria Laura Brignone.
- Progetto "Scintille d'Argento": progetto per l'accoglienza di giovani volontari in Servizio Civile Universale presso le sedi dei Centri Sociali del territorio e realizzato dal Cesvol Umbria Centro Servizi Volontariato e dal CSV Abruzzo in collaborazione con la Struttura Comprensoriale.
- Insieme per Crescere: presentato dal Presidente Lorenzo Gianfelice anche il Piano Formativo 2025.