A Umbertide e Acquarossa le Assemblee ANCeSCAO dei Centri Soci dell'Umbria e Viterbo
Domenica 1 dicembre, presso la Sala congressi del ristorante Acquarossa (VT), si è tenuta l’Assemblea dei Centri ANCeSCAO aderenti alla Struttura territoriale di Viterbo.
L’incontro è stato presieduto dalla neoeletta Presidente Rosalba Monaco, alla guida del comprensorio dopo la scomparsa dell’amato Arnaldo Picchetto. Sono intervenuti: il neoeletto Presidente regionale ANCeSCAO Lazio Giuseppe Pascale e Alida Poeta, Presidente regionale uscente. Presenti all’assemblea anche i referenti dei progetti ASL di Viterbo per il terzo settore, in vista di una futura collaborazione e programmazione.
Per l’occasione si è svolta inoltre la premiazione dei vincitori della IV edizione del concorso “Scrivere è bello”, il premio letterario promosso da ANCeSCAO Viterbo dedicato agli studenti delle scuole medie della provincia e ai propri soci. Un’esperienza che ha favorito un incontro intergenerazionale concretizzando un dialogo educativo che i centri del territorio si prefiggono di promuovere anche nel futuro.
La trasmissione dei valori, delle emozioni, delle tradizioni che gli anziani possono offrire ai giovani è una ricchezza inestimabile che non deve andare perduta, perché fa parte del nostro patrimonio culturale che dobbiamo preservare e conservare. Gli anziani sono un valore aggiunto per i giovani, rappresentano le loro radici, la loro storia. Conoscere il passato aiuta a vivere meglio il presente e ci offre i suggerimenti per costruire un futuro migliore. Viceversa, anche il contributo che i giovani offrono agli anziani è di fondamentale importanza. Essi trasmettono amore e una forte carica di vitalità.
Tutto questo e tanto altro è emerso dagli elaborati pervenuti. Come avvenuto per le precedenti edizioni, il materiale verrà raccolto e pubblicato in un volume dedicato in attesa dell’uscita del nuovo bando per la quinta edizione. La manifestazione si è conclusa con un pranzo sociale.
L'Assemblea regionale ANCeSCAO dell'Umbria




