Assemblea della Struttura comprensoriale di Foligno

Giovedì 20 febbraio 2025, nell’accogliente sala meeting di Winner di Foligno, si sono riuniti in assemblea i Centri Sociali del Comprensorio di Foligno per l’approvazione delle attività e del Bilancio Consuntivo 2024.
Ha presieduto l’assemblea la Presidente del Centro Sociale di Valtopina Giuseppe Berzellini, coadiuvato dalla segretaria verbalizzante Daniela Degli Esposti.
Il Presidente Claudio Barbanera, dopo i saluti alle autorità, presenti il Vice Presidente Regionale ANCeSCAO Paola Ciotti e l’Assessore del Comune di Foligno Lorenzo Schiarea, ha dato lettura di una sintetica relazione sull’attività svolta nell’anno 2024, sottolineando le diverse difficoltà di gestione delle associazioni a cui non ha agevolato la legge di Riforma del Terzo Settore, rappresentate da problemi sociali ed economici. Malgrado tutto l’associazione è in crescita per numero di iscritti, prossima ormai a quota 4670.
Successivamente il Tesoriere Mario Giuli ha presentato tutti i dettagli del Bilancio Consuntivo; la signora Livia Brunelli, facente parte della “Commissione Verifica Contabilità” ha letto la relazione predisposta, complimentandosi per la chiarezza del lavoro svolto.
Non essendoci interventi di rilievo, il Presidente Berzellini ha messo a votazione i documenti, Relazione e Bilancio, che l’assemblea ha approvato all’unanimità.
L’Assessore Lorenzo Schiarea del Comune di Foligno, ha sottolineato i valori e l’utilità dell’associazione e quindi il ruolo dei Centri Sociali, lanciando ipotesi di collaborazione con l’amministrazione pubblica.
L’intervento della vice Presidente regionale ANCeSCAO Paola Ciotti, ha messo in evidenza che l’associazione in tutta la regione si muove con sintonia e, malgrado i notevoli problemi burocratici, i nostri centri sono ad un ottimo livello organizzativo e soprattutto rispettosi delle leggi e disposizioni regionali e nazionali.
Chiusa l’assemblea, è intervenuta la dott.ssa Emanuela Baroni, del Coordinamento Associazioni della zona 8, con importanti spunti di riflessione e forme di collaborazione.
La giornata finisce con un aperitivo di lavoro, consumato nella splendida cornice di Winner.