Una festa di comunità: inaugurata la nuova sede del centro anziani di San Lorenzo del Vallo

Martedì 29 luglio è stata una giornata di festa e celebrazione per la comunità di San Lorenzo del Vallo (Cosenza) con l'inaugurazione della nuova sede del Centro Anziani Giuseppe Guida, un’importante tappa per l’associazione aderente ad ANCeSCAO che da sempre promuove iniziative sociali e di aggregazione per gli anziani del territorio e ha visto in questi ultimi due anni sotto la guida del Presidente Antonio Bosco un notevole aumento degli iscritti (da 89 nel 2023 ai 210 attuali).
“Ottenere la nuova sede non è stato un percorso semplice ma grazie alle tante attività che abbiamo organizzato per la comunità l’amministrazione ha compreso le nostre esigenze per permettere all’associazione di crescere ulteriormente” racconta il Presidente Bosco. “In questo breve periodo abbiamo promosso diversi convegni, soggiorni culturali e di svago, collaborato con la comunità nell’organizzazione delle feste paesane riscontrando sempre più entusiasmo fra i nostri volontari e iscritti”.
L’amministrazione ha così riconosciuto l’importanza delle attività organizzate dall’associazione e ha operato affinché i nuovi locali potessero accogliere i soci e ospitare un’ampia gamma di nuove iniziative in spazi facilmente accessibili, accoglienti e funzionali. Un progetto che ha dimostrato l’impegno delle istituzioni locali nel supportare e valorizzare le realtà del terzo settore che operano sul territorio a favore della comunità.
All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di San Lorenzo del Vallo Vincenzo Rimoli, il Vicesindaco Nicola Piragine, rappresentanti di Ascus Folk, il parroco, il referente regionale ANCeSCAO Calabria Alfredo Galzarano e i presidenti dei centri sociali ANCeSCAO di Terranova da Sibari e San Sosti. Nel suo intervento il sindaco Rimoli ha evidenziato l’avanguardia del centro nel promuovere iniziative in linea con i bisogni sociali della comunità ponendo l’attenzione su importanti tematiche come salute, prevenzione e benessere.
Una festa di comunità alla quale hanno partecipato anche numerosi cittadini che insieme ai volontari e agli ospiti presenti hanno celebrato un nuovo importante traguardo per l’associazione Giuseppe Guida, un punto di riferimento non solo per la popolazione anziana ma uno spazio aperto a tutta la comunità.