Skip to main content

San Sosti: inaugurato il nuovo centro anziani

12 Settembre 2025

Sabato 9 agosto è stato inaugurato a San Sosti (Cosenza) il nuovo Centro Anziani aderente ad ANCeSCAO, uno spazio pensato per favorire l’aggregazione, la socialità e la condivisione tra i cittadini più maturi del paese.

La cerimonia si è svolta in un clima caloroso, alla presenza del Parroco Don Fabrizio Ammenda, del Sindaco Vincenzo De Marco, dell’Amministrazione Comunale e di tanti cittadini che hanno voluto partecipare a questo momento importante per la vita sociale del paese.

Hanno partecipato alla cerimonia i Presidenti dei centri ANCeSCAO di S. Lorenzo del Vallo, Terranova, Morano, Spezzano Albanese, nonché i Presidenti delle pro loco di San Sosti e S. Donato di Ninea. Applausi e sorrisi hanno sottolineato la gioia di poter finalmente disporre di un ambiente pensato per stare insieme, coltivare amicizie e dare vita ad attività culturali e ricreative.

Il centro nasce con l’obiettivo di offrire un luogo agli over 60 del paese, uno spazio accogliente, ricco di opportunità di incontro e di condivisione, di iniziative culturali, ricreative e di svago. Per guidare questa nuova realtà è stato eletto il direttivo che avrà il compito di coordinare e programmare le attività dell'associazione con il Presidente Salvatore Di Loria, il Vicepresidente Camillo Romolo, il Segretario Vincenzo Sabetta, il Tesoriere Gaetano Zisa ed il Consigliere Franco Bianco.

Il Presidente, a nome di tutto il circolo, ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del progetto, sottolineando come questo rappresenti un punto di riferimento fondamentale per la comunità. Un ringraziamento anche a Ylenia Cuzzolino di Taranta Nova che ha allietato con le sue canzoni la serata.

Il nuovo Centro Anziani di San Sosti si propone dunque come una realtà viva, capace di rafforzare i legami sociali, valorizzare le esperienze e costruire nuove occasioni di incontro e solidarietà, anche per il futuro. Cogliamo l’occasione di ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale per averci messo a disposizione i locali situati in un palazzo antico, nel centro storico con ambi spazi meritevoli di essere visitati e vissuti.

Il motto sarà: “Noi non ci sentiamo vecchi, siamo diversamente giovani

Si ringraziano per il contributo Salvatore di Loria e Sandro Oriolo (Presidente del Centro Sociale Anziani di Spezzano Albanese)