L’Associazione “Una Storia... Tante Storie” festeggia dieci anni di cultura e solidarietà
Si è celebrato con grande partecipazione il decennale dell'Associazione Culturale “Una Storia... Tante Storie” APS di Celano (AQ). L'evento, svoltosi presso la Chiesa di S. Maria Valleverde, ha segnato un traguardo importante per una realtà che da dieci anni rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale.
Le celebrazioni si sono aperte con la Santa Messa officiata da Padre Rocco e animata dalla corale diretta dai maestri Marcello e Simplicio D’Angelo. Successivamente, presso il salone polivalente del Convento che ospitò in origine l’associazione, il Presidente Prof. Abramo Frigioni ha ripercorso i successi del sodalizio nato sotto la guida del compianto Padre Osvaldo Lemme. Un momento di profonda commozione è stato vissuto durante la lettura, da parte della Vicepresidente Alfa Colaprete, di una lettera autografa lasciata da Padre Osvaldo.
Alla cerimonia è intervenuto Michelino Lucidi, Presidente della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO L’Aquila, che ha omaggiato il Presidente Frigioni con una targa ricordo per l'intensa attività socioculturale svolta nel decennio.
Anche le istituzioni locali hanno voluto testimoniare l'importanza dell'associazione: il Sindaco di Celano Settimio Santilli ha lodato l'impegno del gruppo, annunciando l'istituzionalizzazione del concorso letterario nazionale dedicato a Padre Osvaldo Lemme. Erano presenti anche la Presidente del Consiglio Comunale Silvia Morelli, le assessore Lisa Carusi e Divina Cavasinni, oltre ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine locali il luogotenente Marco Fanella e il Vicecomandante Pasquale Ciccarelli.
L'Associazione ha consegnato attestati di merito ai collaboratori e ai sostenitori storici che ne hanno accompagnato e sostenuto il percorso progettuale, tra cui: il prof. Mario Di Berardino (Cultore dell’Associazione), Doriana Baliva (Tesoriera), Gino Milano (Presidente Rindertimi), Ilio Leonio (Presidente UNICEF), Domenico Ranieri (Capo Redattore de “Il Centro”), Gianvincenzo Sforza (Storico), Rosa Noto (Costumista), Delfo Paris (Collaboratore tecnico), Marcello e Simplicio D’Angelo (Musicisti), Patrizia Magrini (segretaria Rindertimi e CSV) e Francesco Barone, per il suo costante impegno umanitario in Congo.
L’Associazione “Una Storia… Tante Storie” è un esempio di come la passione e la dedizione possano realizzare grandi cose creando un senso di comunità e appartenenza. La festa si è conclusa con un caloroso momento conviviale, animato dalla musica di Gabriele Frigioni e con l'accoglienza dei nuovi soci, ai quali è stato consegnato il distintivo dell'associazione, simbolo di una comunità che continua a crescere nel segno della condivisione.
La documentazione fotografica dell’evento è stata curata dalla socia Marilena Lusi.