Skip to main content

Una nuova Casa nel Parco per gli Orti ANCeSCAO di Parma

In Luglio l’inizio dei lavori di ristrutturazione del Podere Cinghio, a Parma, dove avrà sede anche il Centro Sociale Orti Cinghio.

ANCeSCAO è riqualificazione!

Incontro, aggregazione e socialità sono solo alcune delle importanti azioni che ANCeSCAO si pone di realizzare nell’intera comunità, grazie alla presenza dei suoi 1400 Centri in tutto il territorio nazionale. Per costituire un importante punto di riferimento è importante non solo l’impegno quotidiano dei tanti volontari ma anche la collaborazione con amministrazioni, cittadini e altre realtà associative presenti e attive sul territorio: con iniziative, azioni e attività progettuali ben mirate ai bisogni sociali della comunità, anche le zone più trascurate possono (ri)prendere vita.

È con questo obiettivo che il Comune di Parma, in Emilia Romagna, ha partecipato al bando “Piano Periferie” lanciato dal Governo Italiano nel 2016, aggiudicandosi un posto tra i 120 progetti premiati inaugurando l’inizio dei lavori proprio lo scorso mese.
Tre anni dopo, grazie agli importanti finanziamenti ricevuti, l’Amministrazione ha dato il via al progetto di recupero del podere Cinghio, nel quartiere Montanara, per ristrutturare e riqualificare due edifici rurali dei primi del ‘900. “La Casa nel Parco” sarà il nome del nuovo complesso dove avrà sede anche il Centro Sociale Orti Cinghio aderente ANCeSCAO; non solo orti e anziani, ma anche Associazioni, giovani e cittadini troveranno il proprio spazio grazie alla costruzione di una sala civica e al trasferimento del Centro Giovani “Villa Ghidini”.

Alla cerimonia di avvio dei lavori erano presenti i rappresentanti dell’Amministrazione locale – Michele Alinovi, Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica; Michele Guerra, Assessore alla Cultura; Laura Rossi, Assessore al Welfare; Nicoletta Paci, Assessore all’Associazionismo; Sebastiano Pizzigalli, Consigliere con delega alle politiche agricole – il Presidente del Centro Sociale Orti Cinghio Danilo Merighi assieme al Presidente di ANCeSCAO Parma Benedetto D’Accardi, e infine il Presidente della Cooperativa “Gruppo Scuola” Alessandro Catellani e il Prefetto Giuseppe Forlani. Il tutto è iniziato con la benedizione del parroco don Assuero Mascanzoni e la posa del bussolotto intitolato alla giornata inaugurale dei lavori. 

Diversi gli interventi che si sono susseguiti, tutti accompagnati da grande soddisfazione, orgoglio ed entusiasmo: La Casa nel Parco costituirà un nuovo inizio per il quartiere Montanara, dove aggregazione e socializzazione saranno il filo conduttore tra istituzioni, cittadini e associazioni. Come afferma anche Benedetto D'Accardi, il risultato finale rappresenterà un'importante punto di riferimento per la comunità "che darà ossigeno all'intero quartiere Montanara", gettando solide basi per una forte inclusione sociale grazie anche alla convivenza tra Centro giovani e Orti, questi ultimi da sempre protagonisti nella rete associativa ANCeSCAO per le loro finalità di carattere educativo, sociale e aggregativo.

I lavori si divideranno in due fasi e gli interventi coinvolgeranno l’intera area del podere, composta da un fabbricato principale affiancato da stalla e fienile, e da una struttura secondaria dove un tempo erano collocati un pollaio e un altro fienile. L’architettura dei nuovi ambienti sarà moderna, sostenibile e sicura non solo in termini di progettazione, ma anche di una migliore gestione degli spazi urbani. Il Podere Cinghio diventerà un vero e proprio punto d’aggregazione che donerà nuova immagine e vita all’intero quartiere: gli ambienti daranno spazio a una zona ristoro con bar e cucina, ma anche bagni, spogliatoi e una sala civica

Da sempre ANCeSCAO porta avanti iniziative e progetti che promuovono il benessere della comunità, soprattutto dei cittadini più anziani, ma anche l’incontro con le nuove generazioni è indispensabile per creare forti sinergie in un’ottica di condivisione e riqualificazione non solo (in questo caso) urbana, ma anche sociale. La Casa nel Parco di Podere Cinghio rappresenta per ANCeSCAO l’ennesimo passo verso la realizzazione di questi buoni propositi.

Emilia-Romagna, 2019