Generazioni X'mas e il Natale a Terni

La struttura territoriale e i Centri ANCeSCAO di Terni protagonisti del Natale ternano con un ricco calendario di eventi.

ANCeSCAO E' Collaborazione....anche a Natale!

L'impegno dei Volontari dei Centri ANCeSCAO non ha soste e anche nel periodo natalizio i Centri aderenti ad ANCeSCAO A.P.S sono aperti e pronti ad accogliere tutti coloro che hanno voglia di stare insieme e condividere l'atmosfera natalizia con altre persone. In ogni parte d'Italia vengono promossi numerosi eventi e iniziative per celebrare la festività più importante dell'anno e grazie a questi momenti i nostri Centri diventano sempre più luoghi di riferimenti per tutti, dagli anziani, alle famiglie e ai bambini. 

A Terni, in Umbria, per questo Natale la struttura territoriale comprensoriale e i centri del territorio hanno realizzato un ricchissimo cartellone di eventi e iniziative coordinato che partono dal 22 Dicembre e che si concluderanno per l'Epifania.

Giovani e anziani per festeggiare il Natale. Ecco Generazioni X'mas

Giovani e anziani insieme. Generazioni che si incontrano e si mettono in gioco per un progetto che regala un Natale di festa per due quartieri della città. E' il Natale intergenerazionale di Generazioni X'mas, che propone tre eventi da non perdere.

Si parte domenica 22 dicembre, dalle 15 e 30 alle 18.30, quando Babbo Natale arriverà al Centro Sociale Gabelletta.
Sabato 28 dicembre e domenica 5 gennaio invece sarà la Befana la protagonista indiscussa delle iniziative organizzate ospitate dal centro Polifunzionale di Via Irma Bandiera! Ci saranno laboratori, giochi, dolci e sarà possibile trascorrere alcune ore all'insegna del divertimento e dello stare insieme. Generazioni X'mas / Il Natale Intergenerazionale, viene realizzato con la collaborazione de Centro Sportivo Sociale e Culturale "Quartiere Matteotti", del Centro Sociale "Gabelletta" e del Centro giovanile Ternana Marathon Lab.

Si tratta di iniziative promosse dalla Struttura Comprensoriale ANCeSCAO Umbria Sud Aps per il Comune di Terni nell'ambito del progetto "AttivaMente / Generazioni in Gioco per la Comunità" e realizzate nell'ambito di "GenerazioniX - Interventi sussidiari di comunità in chiave intergenerazionale" a valere sull'asse II "Inclusione sociale e lotta alla povertà" POR FSE Umbria 2014-2020.
"Gli anziani - dichiara l'assessore ai servizi sociali del Comune di Terni Cristiano Ceccotti - rappresentano un valore per la nostra comunità. La loro ragionevolezza, esperienza e pazienza costituiscono valori imprescindibili per una società sana ed il loro contributo è una ricchezza inestimabile per noi tutti. Un plauso va a tutti i soggetti del terzo settore che con l'amministrazione comunale hanno promosso questo importante progetto".

"Generazioni X è un percorso avviato nel 2012 in occasione dell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni - dice Lorenzo Gianfelice, presidente di ANCeSCAO Umbria Sud - ed è inserito all'interno del macro-contenitore di Agenda Urbana, programma finanziato dalla Commissione Europea che, a livello sociale, prevede di intervenire attraverso strumenti e servizi per ridisegnare, secondo una visione innovativa di territorio, il sistema locale di welfare improntato su politiche sociali attive e di crescita di comunità".

Info e programma: visita il sito del Comune di Terni 

"Non è il solito Natale" a Cospea 2 con i Centri "La Ferriera" e "Polymer"

Un Natale all'insegna del dono, un primo passo verso una nuova idea di comunità sociale.

Not Ordinary Christmas’ ovvero ‘Non è il solito Natale’, organizzato dal centro sociale Ferriera che, attraverso il patto di collaborazione stipulato con il Comune di Terni, si occupa della cura, rigenerazione, animazione sociale, culturale e artistica della piazza Cospea 2, adiacente il nuovo centro commerciale Cospea. Insieme alla Ferriera, anche il centro sociale Polymer e il servizio comunale Laborart della Direzione istruzione e cultura, hanno collaborato al calendario di iniziative incentrate sulla semplicità della festa natalizia, sull’intergenerazionalità e sul significato del dono attraverso laboratori per adulti dedicati alla creazione di lanterne fatte a mano da donare ai bambini e ad alcuni momenti conviviali e di festa.

Le iniziative sono iniziate il 14 dicembre alle ore 16 con l’inaugurazione del castello di ghiaccio Frozen, animazione e merenda, e proseguono con i laboratori del 16 e 18 dicembre (ore 16-18); il 21 dicembre alle ore 16 Babbo Natale incontra i piccoli; il 31 dicembre la festa di fine anno al centro sociale Ferriera; l’8 gennaio la festa di inizio anno alle ore 16 nella piazza Cospea 2.

Scopri il programma...

Di seguito sono riportate le iniziative natalizie organizzate dai Centri Sociali e dalle Associazioni soci della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO "Umbria Sud":

Centro Sociale "Guglielmi" Terni
Giovedì 19 dicembre, dalle ore 16.00 alle 19.00, Il Musichiere / Pomeriggio con giochi musicali. Sabato 4 gennaio Festa del Tesseramento con musica e divertimento. Domenica 8 dicembre, tutta la giornata, in Viale della Rinascita in occasione del Mercatino dell'Antiquariato apertura della "Bancarella Solidale" con i lavori eseguiti nei laboratori dalle socie e dalle volontarie del Guglielmi. Sabato 11 gennaio, alle ore 17.00, presentazione del libro "La Massoneria in Umbria. Anatomia di un potere" con l'autore Claudio Lattanzi.

Centro Sociale "Narni-Scalo" - Narni
Laboratori, musica ed eventi di solidarietà nel Natale del Centro Sociale di Narni-Scalo. Per le festività natalizie sono esposti, nella sede del centro intitolata ad Anna Lizzi Custodi, i lavori eseguiti dalle donne. Sabato 21 dicembre, alle ore 17.00, nella Chiesa di Sant'Antonio concerto di Canti natalizi. Nella sede del Centro ci sarà anche il Laboratorio "Mani in pasta": i nonni insegneranno agli alunni della scuola primaria, accopagnati dalle loro maestre, i segreti per fare la pasta per la pizza e le ciambelline. A Narni-Scalo anche le tombolate di raccolta fondi e la vendita di cuori di cioccolata per Telethon.

Centro Sociale "Sangemini" - Sangemini
Ricco di appuntamenti il calendario natalizio del Centro Sociale Sangemini, situato all'interno dello splendido ed antico borgo umbro. Sul sagrato della Chiesa di San Giovanni, situata di fronte alla sede del Centro Sociale, per tutto il Natale si potrà ammirare un suggestivo Presepe che i volontari hanno contribuito a realizzare. Mercoledì 18 dicembre, dalle ore 17.00, presso la sede del Centro Sociale si terrà la Decima edizione del Concorso "Babbo Natale sei tu..." dedicato alle ultime classi della scuola primaria ed alle terze della scuola secondaria di 1° grado, fase conclusiva di un lungo percorso con le scuole per la redazione e poi la valutazione di tutti gli elaborati. Sabato 4 gennaio 2020, alle ore 20.00, appuntamento conviviale con i soci per salutare insieme il nuovo anno; alla conclusione la classica tombolata con premi gastronomici.

Umbria, 2019