#maisoliconancescao – Le Associazioni e i Centri di Ferrara distanti ma uniti

I Centri e le Associazioni ANCeSCAO di Ferrara attive in città e in provincia con una serie di iniziative dedicate alla popolazione.

#maisoliconancescao

Di fronte all’emergenza che sta colpendo l’intera popolazione italiana, la Rete Associativa Nazionale ANCeSCAO – con le strutture territoriali, i Centri e i Volontari presenti in tutta Italia – continua ad essere attiva e al fianco della comunità, promuovendo iniziative benefiche a favore della sanità locale o semplicemente esprimendo vicinanza ai cittadini grazie alle nuove tecnologie.

Ispirati dal motto #distantimauniti diverse associazioni della Città di Ferrara sulle proprie pagine Facebook, siti internet e canali Youtube hanno attivato alcune iniziative dedicate ai cittadini di tutte le età:

CENTRO DI PROMOZIONE SOCIALE “ACQUEDOTTO”

In questo delicato momento tutta la popolazione vive momenti di sconforto e paura, per questo è importante affrontare la situazione chiedendo l’aiuto di esperti in grado di alleviare lo stress morale e psicologico. La Scuola Italiana di Counseling Motivazionale con la collaborazione del Centro di Promozione Sociale “Aquedotto” ha attivato lo Sportello di Ascolto e Dialogo, un servizio qualificato gestito da professionisti a cui rivolgersi in caso di dubbi, preoccupazioni e difficoltà nei vari contesti di vita. Lo sportello è gratuito e accessibile online.

90617022 3284251461590983 1240835340512526336 o

Sono tante le iniziative che il Centro Sociale "Acquedotto" promuove durante l'anno e che vedono sempre tanta partecipazione. In attesa di tornare presto alla normalità e per rimanere vicino ai propri Soci il Centro ha attivato sul proprio sito la sezione "Rimaniamo in contatto", che racchiude tutte le attività ancora in corso da seguire online: corsi di informatica, uso di smartphone e tablet, yoga, fitness per adulti e bambini, racconti, storie, poesie, tornei virtuali di scacchi, lezioni di musica e danza. 

OFFICINA TEATRALE A_CTUAR

Anche i bambini hanno bisogno di essere rassicurati, per questo i fantasiosi volontari del gruppo “Officina Teatrale A_Ctuar” hanno deciso di mettere in campo creatività e competenze artistiche invitando bambini e genitori sulla propria pagina Facebook con gli appuntamenti dedicati alle favole della buonanotte o del buon risveglio. Da sempre storie, racconti e fiabe hanno un potere terapeutico sui bambini, facendoli viaggiare con la fantasia in mondi lontani. Con l’obiettivo di alleggerire le lunghe giornate in quarantena i lettori di A_ctuar hanno selezionato alcune storie tratte dalla raccolta “Fiabe Italiane” condivise online ogni sera a partire dal 15 Marzo. Sul sito www.officinateatraleactuar.it l'elenco completo delle letture, per poterle riascoltare in ogni momento.

89912709 3057197200990933 7256808521784623104 n

IL PALIO: I MESSAGGI DELLE CONTRADE “SAN GIORGIO” E “SAN LUCA”

Nella capitale del ducato estense, ricca di cultura e tradizioni, il Palio di Ferrara è una delle manifestazioni più antiche del mondo. Ogni anno nel mese di Maggio l’intera città viene trasportata indietro nel tempo, colorandosi delle tinte di contrade e rioni e dei tipici costumi medievali. Nel rispetto della grave situazione che sta colpendo tutto il territorio italiano, l’edizione 2020 del Palio di Ferrara è stata rimandata ma i contradaioli di San Giorgio e San Luca – Circoli aderenti ad ANCeSCAO – lanciano sulle proprie pagine Facebook messaggi di forte unione e speranza di ritornare molto presto a condividere una grande passione.

CENTRO RICREATIVO CULTURALE "IL VOLANO" – FISCAGLIA (FE)

Anche in provincia i volontari ANCeSCAO si sono attivati per dare un aiuto concreto. Un esempio arriva da Fiscaglia, dove il Centro Ricreativo Culturale "Il Volano" partecipa al progetto sociale "Insieme – Chi può doni, chi non può ne sarà grato", la colletta alimentare coordinata dall'Amministrazione e realizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato delle tre località di Migliarino, Migliaro e Massafiscaglia, tra cui AUSER, Proloco e il gruppo dei campi estivi "Estate con Noi". L'iniziativa ha già chiamato a raccolta diversi giovani volontari del Centro e non, che hanno scelto di impegnare parte del proprio tempo libero per aiutare il paese. Il Centro "Il Volano" ha dato la propria disponibilità come punto di stoccaggio dei beni raccolti, che verranno inventariati e conservati seguendo le norme di igiene e sicurezza in attesa della distribuzione alle persone più povere e bisognose. 

92689846 3199681183590582 6946414843075231744 n

 

Azioni semplici, ma che in questo delicato momento storico trasmettono vicinanza, sensibilità e profonda responsabilità nel promuovere un benessere collettivo.

(Credits immagine Castello Estense di Ferrara: Di Nicola Jannucci - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20150283)

Emilia-Romagna, 2020, #maisoliconancescao