Il Centro Sociale di Visso torna a rivivere dopo il sisma del 2016
Inaugurata la nuova sede del Centro Sociale Meno Giovani "Bernardo Serfaustini", casa di volontariato, socialità e aggregazione.
Un Aprile ricco di emozioni per il Centro Sociale Meno Giovani “Bernardo Serfaustini” di Visso che Domenica 16 Aprile ha celebrato assieme alla cittadinanza la tanto attesa inaugurazione della nuova sede, un importante traguardo che ha rappresentato per l’intera comunità un segno di speranza per il futuro. Dopo il terremoto che devastò la cittadina maceratese nel 2016 e questi ultimi tre anni in cui pandemia ed emergenza sanitaria hanno significativamente ridotto le occasioni di incontro e socializzazione per diverso tempo, è giunto finalmente il momento di ritornare alla normalità, passo dopo passo.
Realizzata con il sostegno di ANCeSCAO Nazionale nell’ambito della raccolta fondi pro-terremotati, grazie alla quale sono state raccolte importanti risorse destinate ai centri delle regioni colpite dal sisma, la ricostruzione e riapertura del Centro Sociale di Visso permetterà ai tanti anziani di ritrovarsi e godere di un luogo sicuro dove trascorrere le giornate in compagnia abbandonando paure e ricordi di un tragico passato.
Oltre alle autorità e alle associazioni locali presenti alla manifestazione anche diversi rappresentanti ANCeSCAO tra cui il Vicepresidente Nazionale Lorenzo Gianfelice, Michelino Lucidi membro dell’Esecutivo Nazionale, Franco Bernardi per il Comitato pro-terremotati ANCeSCAO, il Presidente della Struttura territoriale regionale Marche Angelo Formica e Gilberto Martellotti, Presidente provinciale di Pesaro Urbino. Accompagnati dal Sindaco Gian Luigi Spiganti Maurizi e dal Presidente del Centro Mauro Nardini, gli ospiti hanno visitato il centro cittadino ancora oggi zona rossa ma che vede ripristinata la piazza, anche se provvisoriamente, in attesa di una graduale ricostruzione grazie al piano demolizioni.
La giornata è poi proseguita con il taglio del nastro al Centro alla presenza di tanti soci e volontari felici di condividere questo momento così importante per il rafforzamento dei legami sociali e la ripresa delle tante attività che hanno sempre animato la comunità.
Guarda il servizio andato in onda su TGR Marche: https://www.rainews.it/tgr/marche/articoli/2023/04/il-centro-anziani-di-visso-ha-una-nuova-casa-dopo-il-terremoto-del-2016-7540d54f-d89e-4774-920c-e32bda9dfc77.html