"No Violenza. Ieri, Oggi, Sempre", il nuovo progetto del Centro Castiglionese per combattere la violenza di genere

La violenza di genere è un tema su cui è estremamente necessario lavorare e discutere sempre, non soltanto in occasione del 25 novembre. Proporre occasioni di riflessione e confronto, approfondimento e informazione è l’intento del Centro Sociale Culturale Ricreativo Castiglionese dove a Castiglione dei Pepoli (Bologna) svilupperà nel corso del 2025 il progetto “No Violenza. Ieri, Oggi, Sempre” con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità per un cambiamento culturale duraturo.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Castiglione dei Pepoli, vedrà un calendario di appuntamenti mensili il cui ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza del territorio “Chiama Chiama” di Mondodonna Onlus (Bologna): “Questo problema ha assunto, ormai, un carattere di tipo sociale e tutti noi, uomini e donne, ce ne dobbiamo fare carico – spiegano i volontari del centro ANCeSCAO castiglionese – Abbiamo pensato che non è sufficiente celebrare il 25 novembre, istituita come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, o indignarsi quando ci sono notizie di femminicidi. Riteniamo sia improrogabile porre un’attenzione e un impegno costante per combattere un fenomeno che non sembra avere fine”.
Gli appuntamenti sono stati inaugurati nel mese di gennaio con l’incontro “Non sei una vittima” a cura della psicologa Elisabetta Violato, mentre in febbraio si sono svolti un torneo di burraco di beneficenza a favore di Mondodonna Onlus e una mostra di pittura delle allieve del corso “La Mano e il Pennello” condotto dalla Prof.ssa Roberta Mattei. In marzo, mese della Giornata Internazionale della Donna, il centro castiglionese ha promosso una camminata con il CAI e ospiterà giovedì 20 il convegno di approfondimento “Artemisia. Il racconto di una donna di ieri e di oggi” sulla figura della celebre artista del ‘600. Si proseguirà nel mese di maggio con un incontro insieme alle forze dell’ordine locali, per giugno e luglio in programma l’incontro “I Diritti delle Donne dalla Costituzione ad Oggi: una visione d’insieme” a cura del Prof. Aurelio Alaimo e la mostra fotografica “Storie di Donne Sopravvissute alla Violenza” nata dalla collaborazione fra Mondodonna Onlus e la fotografa Marika Puicker.
Seguiranno altre iniziative.