La voce delle Istituzioni all’XI Assemblea Nazionale ANCeSCAO
Si è aperta con un forte segnale di vicinanza istituzionale l'XI Assemblea Nazionale ANCeSCAO, che si è svolta a Cervia dal 21 al 23 ottobre 2025. Il primo giorno di lavori ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, i cui interventi e saluti hanno sottolineato l’importanza del ruolo di ANCeSCAO e del Terzo Settore nel tessuto sociale del Paese.
La Consigliera regionale Eleonora Proni, intervenuta in rappresentanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, ha dichiarato: “La Regione Emilia-Romagna riconosce il valore insostituibile del Terzo Settore nell’intercettare i bisogni sociali emergenti e vede in ANCeSCAO, con oltre 1.300 centri, una rete diffusa preziosa nel cogliere fragilità legate all’invecchiamento, nuove povertà, solitudini e difficoltà di integrazione. Gli anziani non sono soltanto destinatari di servizi, ma veri protagonisti della vita sociale. I centri e gli orti sociali sono presìdi di partecipazione, prevenzione, alimentazione sana e scambio intergenerazionale, in un contesto di maggiore precarietà e calo dei pensionati attivi. Le istituzioni devono colmare le carenze e valorizzare le energie: la Regione continuerà a sostenere queste esperienze, sarà mia cura portare le istanze emerse in questa Assemblea ai tavoli istituzionali per individuare strumenti concreti a supporto di un’associazione, nata nel 1990, che considero un punto d’orgoglio per la nostra Regione”.

A seguire, il video-intervento dell’Europarlamentare Stefano Bonaccini, che ha voluto inviare un messaggio alle delegazioni ANCeSCAO riunite a Cervia.