La voce delle Istituzioni all’XI Assemblea Nazionale ANCeSCAO
Si è aperta con un forte segnale di vicinanza istituzionale l'XI Assemblea Nazionale ANCeSCAO, che si è svolta a Cervia dal 21 al 23 ottobre 2025. Il primo giorno di lavori ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, i cui interventi e saluti hanno sottolineato l’importanza del ruolo di ANCeSCAO e del Terzo Settore nel tessuto sociale del Paese.
La Consigliera regionale Eleonora Proni, intervenuta in rappresentanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, ha dichiarato: “La Regione Emilia-Romagna riconosce il valore insostituibile del Terzo Settore nell’intercettare i bisogni sociali emergenti e vede in ANCeSCAO, con oltre 1.300 centri, una rete diffusa preziosa nel cogliere fragilità legate all’invecchiamento, nuove povertà, solitudini e difficoltà di integrazione. Gli anziani non sono soltanto destinatari di servizi, ma veri protagonisti della vita sociale. I centri e gli orti sociali sono presìdi di partecipazione, prevenzione, alimentazione sana e scambio intergenerazionale, in un contesto di maggiore precarietà e calo dei pensionati attivi. Le istituzioni devono colmare le carenze e valorizzare le energie: la Regione continuerà a sostenere queste esperienze, sarà mia cura portare le istanze emerse in questa Assemblea ai tavoli istituzionali per individuare strumenti concreti a supporto di un’associazione, nata nel 1990, che considero un punto d’orgoglio per la nostra Regione”.

Presente anche Federico Gori, Presidente di ANCI Umbria per portare un esempio di concreta collaborazione fra istituzioni e terzo settore nel welfare di prossimità. È proprio in Umbria, infatti, che è nato il primo protocollo in Italia tra Anci e ANCeSCAO: “In una società che cambia rapidamente – ha detto Gori – è fondamentale tenere al centro l’aspetto umano, la cura dei luoghi e delle persone. ANCeSCAO lo fa ogni giorno, con un impegno straordinario e costante sul territorio”.

A seguire, il video-intervento dell’Europarlamentare Stefano Bonaccini, che ha voluto inviare un messaggio alle delegazioni ANCeSCAO riunite a Cervia: https://youtu.be/You6FcYQ884?