Il futuro di ANCeSCAO nel documento programmatico 25-28 tra memoria, visione e rilancio
L'XI Assemblea Nazionale ANCeSCAO ha rappresentato per tutti i partecipanti e l'intera Rete Associativa un cruciale appuntamento con il futuro dell'Associazione. Al centro dei lavori, e poi approvato all'unanimità in Assemblea, è stato il Documento Programmatico 2025-2028, presentato dal Consigliere Nazionale Luigi Dovesi che ha coordinato i lavori della Commissione Programmatica.
Questo documento non è il punto di arrivo, ma una nuova e ambiziosa tabella di marcia che delinea l'evoluzione di ANCeSCAO verso un innovativo modello di presidio territoriale e di coesione in cui i centri sociali diventano Centri di Comunità, luoghi aperti, co-progettati con cittadini, enti locali, volontari e associazioni. Il percorso che ha portato al documento finale si sviluppa sui seguenti punti chiave:
- Trasformare i Centri Sociali in Centri di Comunità inclusivi e intergenerazionali.
- Favorire il protagonismo giovanile, anche nei ruoli organizzativi e decisionali.
- Valorizzare la leadership femminile nel volontariato.
- Rafforzare la presenza nel Mezzogiorno e nelle aree fragili, promuovendo progetti su misura.
- Potenziare le strutture territoriali, con formazione, strumenti digitali e reti di scambio.
- Rilanciare il valore multifunzionale degli orti sociali, come spazi di cura, sostenibilità e relazione.
Un cambiamento fondamentale per ridefinire il ruolo dell'Associazione e l'impatto dei suoi Centri nella società che cambia. "Si tratta di obiettivi amibiziosi - ha evidenziato Luigi Dovesi, Consigliere Nazionale - in grado di fornire risposte concrete ai nuovi bisogni della società e dell'associazione stessa. I nostri centri, se ben gestiti, possono svolgere il ruolo di antenna sui bisogni del territorio e, lavorando insieme alle istituzioni locali, diventare presidi civici, di socialità e democrazia. Attraverso un percorso formativo per dirigenti e volontari intendiamo accompagnare il salto di qualità, necessario per una relazione matura con le istituzioni, consolidando il positivo impatto sociale basato sulle relazioni che caratterizza l'attività dei nostri centri".
LEGGI IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO 2025 - 2028: clicca qui
LEGGI IL PERCORSO DI COSTRUZIONE DEL PIANO STRATEGICO ANCeSCAO 2025 - 2028: clicca qui
Con l'occasione è stato approvato anche il nuovo Consiglio Nazionale che sarà chiamato ad incaricare la nuova presidenza per la guida di ANCeSCAO nei prossimi tre anni, in un contesto sociale sempre più esigente e frammentato.
