Skip to main content

Volontariato, riforma e consolidamento: l’intervento del Presidente Esarmo Righini

L'XI Assemblea Nazionale ANCeSCAO di Cervia si è aperta il 21 ottobre 2025 con un momento di grande importanza: la Relazione Introduttiva del Presidente uscente Esarmo Righini, a chiusura del suo mandato.

La relazione ha fornito non solo un'analisi del decennio trascorso, un periodo di grande evoluzione per l'intero Terzo Settore italiano, ma anche un'attenta riflessione sul futuro dell'Associazione. Il Presidente Righini ha posto l'accento sull'unicità di ANCeSCAO, data dal suo profondo radicamento e dai suoi valori che creano un "PIL immateriale" al servizio della comunità.

Cervia 2025 30

Il discorso ha introdotto la presentazione del primo Bilancio Sociale di Fine Mandato (2016-2025), uno strumento di trasparenza e consapevolezza che mira a consolidare l'Associazione in vista delle sfide future.

Nel Bilancio Sociale di Fine Mandato 2016 - 2025 è stato tracciato il lavoro svolto, gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da perseguire per rendere l'Associazione strutturata ad affrontare le sfide che verranno. Partendo da un’analisi del contesto sociale in cui ANCeSCAO ha operato negli ultimi 9 anni il Bilancio Sociale di Fine Mandato esamina l’impatto della Riforma del Terzo Settore sull’associazione, dati associativi e finanziari (questi ultimi presentati dal Tesoriere uscente Giancarlo Repossi), le progettualità e le azioni introdotte da ANCeSCAO anche a fronte delle emergenze che hanno colpito il paese.

Nel complesso, il Bilancio mette in luce il lungo lavoro svolto per rafforzare la struttura di ANCeSCAO, preparandola ad indirizzare l'Associazione verso il tema chiave per il futuro: la collaborazione intergenerazionale.

LEGGI LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE ESARMO RIGHINI: clicca qui

2025