Skip to main content

Aggiornamento Progetto Nazionale "Invecchiamento Attivo"

15 Giugno 2020

Iniziativa del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani.

Nella relazione all’Assemblea Nazionale tenutasi in ottobre dello corso anno Daniela D’Arpini aveva dato aggiornamenti e informazioni circa le attività legate alla prima fase di quanto previsto nell’Accordo di collaborazione triennale in essere fra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Istituto Nazionale Riposo e Cura per Anziani (IRCCS INRCA). Tale fase mira, come ricorderete, alla predisposizione di un rapporto che illustri lo stato dell’arte delle politiche, azioni e normative, a livello nazionale e regionale, in materia di invecchiamento attivo.

L’emergenza epidemiologica legata alla pandemia da Covid-19 ha, naturalmente, impattato anche sulle nostre attività, per le quali è stato necessario, inevitabilmente, procedere ad una qualche revisione. In questo quadro, la prevista riunione in plenaria annunciata per la prima metà di giugno, dovrà essere, purtroppo, rimandata.

Le attività del progetto, in ogni caso, proseguono, e i suoi obiettivi non vengono modificati. Cogliamo, anzi, l’occasione per ringraziare le colleghe e i colleghi delle diverse amministrazioni ai diversi livelli di Governo che hanno assicurato la loro collaborazione, garantendo la continuità del progetto. L’emergenza sanitaria, peraltro, conferma l’importanza del tema dell’invecchiamento attivo che, nella fase del lockdown, ha assunto nuove connotazioni e caratteristiche di cui non potremo non tener conto nelle fasi successive del progetto.

Con riferimento alla revisione delle tempistiche per le attività del prossimo futuro, ci comunicano che:

  1. La riunione in plenaria di giugno verrà svolta tra la fine di settembre e i primi ottobre (sarà annunciata con una specifica comunicazione). Nel caso non sia possibile incontrarsi fisicamente, la riunione verrà organizzata in modalità telematica;
  2. Al momento il team di progetto sta lavorando a due prodotti separati:
    1. Brevi rapporti individuali di regioni/provincie autonome/ministeri/dipartimenti della Presidenza del consiglio dei ministri. Questi rapporti, già predisposti, costituiranno l’appendice del rapporto nazionale. Una volta finalizzati a seguito del feedback dei vari referenti (molti dei quali già prevenuti), verranno caricati sul sito internet del progetto dedicato e raggiungibile all’indirizzo www.invecchiamentoattivo.gov.it (che vi invitiamo a visitare);
    2. Per quanto riguarda il rapporto nazionale, che si baserà su tutti i rapporti in appendice, è in fase di redazione;
  3. Attività pianificate in relazione alla rete di stakeholder: 
    1. I referenti di regioni/provincie autonome/ministeri/dipartimenti della Presidenza del consiglio dei ministri riceveranno il rapporto in bozza i primi di luglio e potranno dare il proprio feedback entro la fine di agosto;
    2. Tutta la rete di stakeholder, inclusi i referenti di organizzazioni della società civile, parti sociali e datoriali, accademia, esperti ed altri componenti della rete, riceverà il rapporto finale sullo stato dell’arte delle politiche inerenti l’invecchiamento attivo in Italia (i cui contenuti verranno poi discussi nella riunione plenaria di ottobre), nei primi giorni di settembre.

Ringraziamo Alfredo Ferrante e Andrea Principi del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri Istituto Nazionale Riposo e Cura per Anziani (IRCCS INRCA) per i tempestivi aggiornamenti.