Contributo energia per ETS: al via la piattaforma per chiedere il contributo

Siamo ad informarvi che finalmente è disponibile la piattaforma informatica per presentare le domande per il Contributo Energia (previsto dall’articolo 8, comma 2 del decreto-legge n. 144/2022).
Sarà possibile presentare le domande dalle ore 12.00 dell’8 novembre 2023 fino alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023.
Per procedere alla domanda vi invitiamo a consultare e scaricare il MANUALE OPERATIVO.
Chi può beneficiare della misura?
Ricordiamo che possono beneficiare della misura:
- gli enti iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 117/2017;
- le associazioni di promozione sociale (APS) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del D.Lgs. 117/2017;
- le organizzazioni di volontariato (ODV) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del D.Lgs. 117/2017;
- le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui al decreto legislativo 4
dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe;
Saranno ammessi al contributo gli enti del Terzo settore che hanno subito un incremento dei costi energetici e di gas naturale nei primi tre trimestri dell’anno 2022 rispetto al corrispondente dell’anno 2021 pari o superiore al 20% e saranno rimborsabili fino ad un massimo dell’80%.
L’importo massimo del rimborso per ciascun ente non potrà eccedere in ogni caso € 30.000,00.
Entro l’11 febbraio 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali adotterà il provvedimento di individuazione degli enti ammessi al contributo, sulla base dell’elenco stilato da Invitalia spa, secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi subito dall’ente, e dando priorità, a parità di percentuale, al maggiore importo del costo sostenuto.