25 Novembre: ANCeSCAO contro la violenza di genere
Dalla Rete ANCeSCAO le iniziative di sensibilizzazione e solidarietà contro la violenza di genere diffuse sul territorio.
La giornata del 25 Novembre è un invito collettivo a riflettere su un fenomeno che non sembra conoscere fine, ancor di più in una società colpita da guerre e continue ingiustizie. ANCeSCAO A.P.S. si unisce alle comunità e alle realtà impegnate nella lotta alla violenza di genere e attraverso la voce dei propri Centri e Iscritti intende promuovere consapevolezza, educazione, solidarietà, sensibilizzazione e unione affinché un futuro di libertà, diritti e pace sia davvero possibile a partire da oggi.
Scopri le iniziative promosse dai centri ANCeSCAO in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Centro di Promozione Sociale "La Scuola" APS - Montalbano (Ferrara)
"Un grande ringraziamento va al Comune di Ferrara, che ha patrocinato e sostenuto questa iniziativa, grazie alla sensibilità dell'Assessorato alle Pari opportunità, tramite l'Assessore Angela Travagli e all'impegno di Alice Formignani, Presidente della Commissione Pari opportunità." commenta il Presidente del centro ANCeSCAO Maurizio Passerini.
Circolo Centro Cittadino APS - Spilamberto (Modena)
Domenica 24 e lunedì 25 novembre il centro ANCeSCAO di Spilamberto invita la comunità a riflettere insieme sulla giornata del 25 novembre.
In programma per domenica alle ore 14.30 il convegno "Educare alla non violenza si può! Il rispetto si impara" presso lo Spazio Famiglie di Spilamberto in cui interverranno il Sindaco Massimo Glielmi e la Direttrice del Distretto e Ospedale di Vignola Dott.ssa Federica Casoni. A seguire l'esibizione della band Giovani Note della Scuola di musica della Banda di Spilamberto.
Lunedì 25 novembre il consueto appuntamento con "Gli Incontri del Lunedì" tratterà il tema della violenza di genere con la visione del film "Io ci sono" di Luciano Manuzzi tratto dalla tragica storia di Lucia Annibali, sfigurata con l'acido dall'ex-fidanzato nel 2013.
Entrambe le iniziative sono patrocinate dal Comune di Spilamberto, CGIL SPI, Auser e Banca del Tempo di Spilamberto.
Centro Sociale Ricreativo Culturale Granarolo Autogestito Il Roseto APS - Granarolo dell'Emilia (Bologna)
"Finché avrò vita, sarò io ad avere il controllo della mia esistenza" sono le parole dell'artista Artemisia Gentileschi, figura protagonista dell'evento di celebrazione del 25 novembre al Centro "Il Roseto" di Granarolo dell'Emilia. "Artemisia Gentileschi, il coraggio della denuncia" è infatti il titolo dell'incontro in programma Domenica 24 novembre alle ore 15.00, un'occasione per riflettere sull'importanza della denuncia e del riscatto e per celebrare la forza e il coraggio delle donne. Ospite del pomeriggio l'Assessora alla cultura del Comune di Granarolo dell'Emilia Mila Predieri. Al termine verrà offerto un buffet per tutti i partecipanti.
Centro Sociale Ricreativo Culturale "Falcone e Borsellino" APS - San Giorgio di Piano (Bologna)
Anche il Centro "Falcone e Borsellino" di San Giorgio di Piano contribuisce alla lotta contro la violenza sulle donne, in ogni sua forma. L'appuntamento di domenica 24 novembre, alle ore 17.00, ha l'obiettivo di ampliare la tutela delle donne e incoraggiare le denunce, combattere gli atteggiamenti che tendono a perdonare, tollerare, giustificare o ignorare qualsiasi atto di sopruso. Esserci può fare la differenza, "Mi fido di te. Nelle piccole cose sta l'esempio" di e con Annalisa Callea, Evelina Volta e Saverio Mazzoni realizzato in collaborazione con la Soc. Cooperativa Sociale "La Venenta" e il patrocinio del Comune di San Giorgio di Piano è un invito a partecipare per riflettere insieme su questa giornata.
L'evento è inserito nel programma di eventi e iniziative di celebrazione del 25 novembre nel Comune di San Giorgio di Piano.
Libera Associazione Anziani Primavera - Forlì (Forlì-Cesena)
Gli episodi di femminicidio non sembrano arrestarsi e la mentalità che vede la donna come oggetto da dominare, controllare e punire è ancora tristemente radicata. Anche una riflessione sul passato e sul ruolo e la figura della donna nella società può essere estremamente utile per cercare di comprendere come, ancora oggi, siano possibili questi tragici e tanto frequenti episodi di violenza.