Al via il corso linguistico per riscoprire la tradizione arbëreshë
L'iniziativa promossa dal Centro Sociale Anziani di Spezzano Albanese (CS) per preservare il patrimonio culturale locale.
Tra il XV e il XVIII secolo in Italia cominciarono a stabilirsi le comunità albanesi oggi conosciute come Arbëreshë o “albanesi d’Italia”, discendenti delle popolazioni che arrivarono nel nostro Paese per sfuggire dall’invasione ottomana. Presente principalmente in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, la comunità Arbëreshë conserva ancora oggi le proprie tradizioni tant’è che nel 1999 venne ufficialmente riconosciuta dalle istituzioni la lingua arbëresh dando la possibilità ai tanti cittadini di rapportarsi anche con le pubbliche amministrazioni utilizzando questo tipico e particolare idioma che parrebbe conservare, dopo secoli, alcuni elementi della lingua parlata in Albania in epoca pre-ottomana.
Una ricchezza ed un patrimonio culturale che le istituzioni si sono impegnate di preservare e valorizzare anche grazie all’aiuto di enti e associazioni attive sui territori. Una bella storia arriva da Spezzano Albanese, piccolo comune in provincia di Cosenza, dove il Centro Sociale Anziani ANCeSCAO guidato dal Presidente Giovanni Alessandro Oriolo ha avviato un corso di alfabetizzazione Arbëreshë che ha scaturito un vivo interesse da parte di tantissimi cittadini. Ideato in collaborazione con il Vicepresidente del centro Carmine Campilongo, il corso a cura del docente e diacono Antonio Gattabria è stato ampiamente apprezzato anche da parte dell’Amministrazione comunale: Giuseppe Gazzarano, in qualità di delegato a marketing e turismo per il Comune di Spezzano Albanese, ha evidenziato come la tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico vada di pari passo con quella del patrimonio culturale e come questi elementi possano diventare volano di sviluppo turistico, economico e sociale.
“Papas Pietro Lanza, Vicario dell’Eparchia di Lungro, ha portato i saluti del Vescovo Donato Oliviero il quale ha fatto dono al nostro Centro dei volumi del testo Alfabetizzazione Arbëreshë. – racconta il Presidente Oriolo – Nel suo discorso Papas Lanza ha inoltre ribadito l’immenso valore della lingua Arbëreshë come veicolo di valori, cultura e tradizioni ancora oggi valide e da valorizzare.” Il Centro Sociale Anziani ringrazia Antonio Gattabria per la sua disponibilità con un sincero augurio per la sua ordinazione sacerdotale.
Questa iniziativa rappresenta un importante momento speranza per il futuro dell’Associazione, un ritorno alla socialità e alla voglia di stare insieme nonché un fiore all’occhiello tra le tante attività riproposte in seguito al periodo di chiusura dovuto alla pandemia: ricordiamo la mostra fotografica “Istrione” in occasione del Carnevale Spezzanese, a cura del noto attore arbëreshë Mario Caruso, e i tradizionali falò di San Giuseppe nel corso dei quali, come da tradizione, in ogni rione sono state cucinate le tipiche tagliatelle con i ceci accompagnate da dolci e buon vino.
{gallery}Centro Sociale Spezzano Albanese 2023{/gallery}