Alla scoperta di Arti e Mestieri con il Progetto TRAIL

In Abruzzo prendono il via i Laboratori di Arti e Mestieri volti alla promozione dell’artigianato locale.

ANCeSCAO è tramandare tradizioni!

Proseguono le attività del progetto “TRAIL - Programma condiviso di iniziative sociali” finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dalla Struttura Comprensoriale ANCeSCAO L’Aquila, in partenariato con le associazioni aderenti ANCeSCAO Circolo Pensionati di Balsorano APS e Felecta Onlus ODV.

Sabato 18 gennaio scorso, a Balsorano (AQ), si è svolto il corso di lavorazione dell’argilla che rientra nell’azione di progetto LABORATORI DI ARTI E MESTIERI, con l’obiettivo di promuovere le antiche e tradizionali arti e mestieri del territorio e consentendo ai partecipanti di vivere un’esperienza nella realizzazione del prodotto in tutte le sue fasi. Il corso ha visto protagonisti i soci over65 del Circolo Pensionati di Balsorano che, sapientemente guidati dalla maestra ceramista Sabrina Ciabini, hanno imparato la tecnica di modellazione “a colombino”, realizzando diversi oggetti contenitori.

Tale iniziativa non è da considerarsi solo un’occasione di socializzazione per i nostri iscritti” – dichiara il Presidente della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO L’Aquila Michelino Lucidi – “ma anche come riqualificazione e promozione delle attività tipiche dell’artigianato artistico locale”. Riavvicinare, quindi, anziani e giovani agli antichi mestieri, in particolar modo quelli della lavorazione della ceramica, del legno, del ricamo, diventa fondamentale per la riscoperta del patrimonio culturale e per la conservazione della memoria storica del territorio.

I laboratori si svolgeranno in diversi comuni della provincia dell’Aquila in collaborazione con i relativi Centri Anziani ANCeSCAO, che metteranno a disposizione sedi, materiali e volontari. Il lavoro svolto sarà poi condiviso in occasione di eventi, mostre mercato e workshop al fine di sensibilizzare e rendere partecipi gli enti locali e la cittadinanza.

Il progetto “Trail – Programma Condiviso Di Iniziative Sociali”, è un programma multidisciplinare che prevede diverse azioni, tutte finalizzate a un coinvolgimento attivo e partecipato in attività di utilità sociale, in linea con i principi di ANCeSCAO A.P.S. Ci saranno nei prossimi mesi altre iniziative di condivisione di esperienze, ludiche, educative, formative, volte a ridurre l’isolamento delle persone, per la crescita dei valori della comunità. 

 

Abruzzo, 2020