Skip to main content

Bando ANCeSCAO 2018/A (partenariati): ecco le proposte premiate

La Commissione per la Valutazione dei progetti relativi al bando ANCeSCAO 2018/A (progetti in parternariato) ha completato l'esame delle proposte progettuali presentate lo scorso 30 giugno 2018....

 

 

La Commissione per la Valutazione dei progetti relativi al bando ANCeSCAO 2018/A, organismo nazionale composto da Silvio Bonfiglio, Gianni Dall’Armi, Ivana Mastroforti, Erminia Mortaruolo, Lucia Pieratelli ed Esarmo Righini, ha completato l’esame delle proposte progettuali presentate lo scorso 30 giugno 2018, ed ha deciso di premiare, rispettivamente per l’Italia Settentrionale, Centrale e Meridionale, i seguenti tre progetti:

  • “Le aree ortive: Oasi di verde attrezzato, a disposizione della città per svolgere attività solidaristiche e di utilità sociale” (punteggio: 74 /100) presentato dal Partenariato con Capofila il Comitato Anziani e Orti S. Agnese e S. Damaso - Modena Centro;

  • “Salutiamoci” (punteggio: 78 /100) presentato dal Partenariato con Capofila il Centro Socio-Culturale “Il Fuligno” di Firenze;

  • “C.R.O.S.S. Centro Rurale Operativo Servizi Sociali” (punteggio: 74 /100) presentato dal Partenariato con Capofila l’Associazione Volontariato Felecta – Fraz. Filetto – L’Aquila.

La Commissione, nell’esprimere la soddisfazione per la qualità di tutte le proposte presentate, vuol evidenziare che nei progetti presentati si scoprono, chiari,  i valori e le priorità propri dell’associazionismo e di ANCeSCAO in particolare. Vari gli spunti originali e innovativi presenti nelle proposte.

Le tematiche affrontate, infatti, riflettono bene quelle che sono le maggiori problematiche dell’attuale società: la solidarietà, l’ospitalità e l’aiuto a chi viene da fuori fornendo loro una formazione e un’opportunità di lavoro, la funzione sociale dell’orto, la responsabilizzazione e l’attenzione a stili di vita più salutari, la conservazione delle tradizioni e dell’identità locale anche attraverso la riscoperta del valore culturale del cibo e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Un forte spirito di aggregazione, quindi,  e di “fare rete”, che conferma ancora una volta il desiderio di un “welfare comunitario” per una crescita sociale, economica e culturale della comunità, e di nuove forme di turismo locale.

In allegato anche una breve sintesi (abstract) delle proposte progettuali presentate e vincitrici.

Raccomandazione a tutti i Centri proponenti

La Commissione raccomanda a tutti i Centri, anche se non vincitori del co-finanziamento ANCeSCAO, di portare avanti comunque, anche se in forma ridotta, i loro progetti. A tutti i progetti, infatti, il Coordinamento Nazionale di ANCeSCAO, attraverso la Commissione “Sviluppo Attività Progettuale”, assicurerà un supporto tecnico e la più ampia visibilità attraverso i suoi canali di comunicazione.

Allegati

ELENCO_PROPOSTE_PROGETTUALI_PRESENTATE_Bando_2018-A_61249.pdf

SINTESI_DEI_PROGETTI_PRESENTATI_2018-A_1138.pdf

2018, bandi2018