Donne al Centro: #AQ10.0
Capofila: Associazione “La Creatività dell’Anima” APS – Barisciano (AQ)
Partners: Associazione “La Bottega delle Api Operose” dell'Aquila
Il progetto – realizzato da due Centri ANCeSCAO, uno in pieno centro storico dell’Aquila e l’altro appena fuori le mura - s’inserisce in un quadro di azioni a sostegno dello sviluppo e rafforzamento dei legami sociali nelle aree di un territorio a forte disgregazione.
Nel percorso di “normalizzazione” e “riorganizzazione” della città dopo l’evento sismico di dieci anni fa, occupa un posto centrale la qualità dell’interazione sociale sia all’interno della comunità che verso l’esterno (territorio, istituzioni, altri stakeholder). Specie per le donne e i giovani si nota attualmente uno stato di precarietà e di impoverimento con un aumento delle fasce a rischio di povertà e di esclusione sociale.
Il progetto vuole promuovere le pari opportunità e la riduzione delle disuguaglianze. I due centri rappresenteranno un punto d’incontro e orientamento per donne e famiglie e in particolare si prodigano per fornire sostegno nell’ accompagnamento al lavoro delle fasce deboli della popolazione e in particolare delle donne aquilane. Il progetto intende rafforzare la costruzione di una cultura della solidarietà e della responsabilità.
Si pensa di realizzare:
- un Centro di orientamento e formazione lavorativa;
- un Pronto Soccorso Psicologico/Segretariato Sociale;
- una rete di baby sitting sharing, di servizi per i minori (home-schooling, sostegno allo studio/supporto ai compiti);
Il progetto avrà la collaborazione dell’Associazione “Donne d’Abruzzo Montano”.
I contenuti del progetto sono in linea con le 5 direzioni di sviluppo previste dalle “Linee guida per la riforma delle politiche sociali in Abruzzo” e in particolare con l’esigenza di una nuova governance pubblica delle politiche sociali e un nuovo ruolo per il terzo settore e le professioni sociali.